Edit Template

Passeggiata della Merlonga

La passeggiata della Merlonga è un bel sentiero comodo e pianeggiante. Parte a Smarano, in località Merlonga, e costeggia i boschi sopra i laghi di Coredo e Tavon.  La passeggiata della Merlonga è una camminata da fare in Predaia: piace perchè non ha salite e ha molti punti panoramici sui laghi e sul Santuario di San Romedio. 

Percorso semplice ad anello, semi-pianeggiante, che conduce attraverso il bosco alla visione dall’alto dei Due Laghetti di Coredo e Tavon e dell’incantevole Santuario di San Romedio.


image from OA
mappa elevation Profile
lunghezza 4.5 km
durata 1.5 : 30 h
dislivello
salita 125 m
discesa 125 m
punto più alto 1107 m.s.l.m
punto più in basso 1015 m.s.l.m

Come arrivare

Partenza

Smarano, località Merlonga
Coordinate :
latitudine : 46.34439
longitudine : 11.113083

Arrivo

Smarano, località Merlonga

Direzione da seguire

La passeggiata inizia in Loc. Merlonga, sopra al Ristorante Pizzeria “I Tre Briganti” e si svolge lungo un sentiero semi-pianeggiante immerso nel bosco, dove ricorrenti paletti segnaletici riportanti il numero 12 riferito ai “16 Percorsi d’Anaunia”, indicano la via.

Ad un certo punto una terrazza panoramica si affaccia sui Due laghi di Coredo e Tavon e sul maestoso Gruppo di Brenta. Poco oltre un’altra terrazza panoramica permette la vista del suggestivo Santuario di San Romedio incastonato nell’omonima valle, della Catena delle Maddalene, del Monte Ozol e di parte dell’Alta Val di Non.

Proseguendo il sentiero sale leggermente per poi tornare in piano ed attraversare un bosco di pini ed abeti dove si incontra l’indicazione “4 Passi en tel bosc”, una breve deviazione che percorre un tratto leggermente più largo per poi ricollegarsi con il Sentiero Panoramico. Rimanendo lungo il percorso n. 12 si arriva in una radura, caratterizzata da un capitello ed una baita fornita di tettoia. Si passa per la Busa del Lièver dove c’è un piccolo ma simpatico parco-giochi, ed infine in Loc. Dos en Ciaura dove si trovano un vecchio campo da calcio ed una graziosa zona attrezzata per picnic con tavoli, panchine, punti fuoco ed una casetta con cucina da poter utilizzare previa richiesta all’Asuc di Smarano.

Poco sotto l’abitato di Smarano all’altezza della caserma dei Vigili del Fuoco seguendo l’indicazione di destra si fa rientro al punto di partenza.

Parcheggio

Poco prima dell’imbocco del sentiero, sopra il Ristorante Pizzeria “I Tre Briganti” ci sono alcuni parcheggi gratuiti.

Informazioni slla sivurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Attrezzatura

Sono sufficienti delle normali scarpe da ginnastica.


Iscriviti alla nostra newsletter

    Dolomiti Walking Hotels

    Dolomiti Walking Hotels

    Via De Gasperi 77, 38123 Trento

    presso Associazione Albergatori ed Imprese della Provincia di Trento

    Entra nel gruppo

    Gli Hotel

    Leggi il blog

     

     

    Dolomiti Walking Hotel – Tutti i diritti riservati | P.IVA 02071540229 | Email: info@dolomitiwalkinghotel.it

    © 2024Created with Loved