fbpx Passeggiata ai Pradiei
Passeggiata ai Pradiei

Passeggiata ai Pradiei

Foto da: ML

Una passeggiata rilassante e panoramica tra le distese praterie dell'Alta Val di Non dove i contadini ricavano il foraggio per il loro bestiame. 

La passeggiata è adatta anche ai bambini che in estate possono incontrare anche qualche mucca e qualche cavallo che brucano l'erba indisturbati. Sullo sfondo sempre accompagna la veduta del Gruppo Adamello Brenta e la catena selvaggia delle Maddalene. I colori e i profumi della natura dominano questo itinerario, per tutta la famiglia.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 10.13 Km
  • schedule durata 2:45 h
  • arrow_drop_up dislivello 80 m
  • arrow_drop_down discesa 80 m
  • skip_next punto più alto 987 m
  • skip_next punto più in basso 952 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Fondo

Coordinate

DD 46.439084 , 11.136566 DMS46° 26' 20.7024'' N 11° 8' 11.6376'' E

Arrivo

Fondo

Come arrivare

Fondo si trova nell parte più settentrionale della Val di Non. E' raggiungibile dai Passi Mendola e Palade per chi si trova rispettivamente in zona Bolzano e Merano. Dalla provincia di Trento invece sono le statali SS42 e SS43 a portare a Fondo. Dal paese si seguono le indicazioni per la frazione Vasio e poco dopo aver iniziato la discesa al primo bivio si nota un parcheggio a ridosso di un boschetto e le indicazioni per la pista ciclabile.

Parcheggio

Si può lasciare l'auto a ridosso del piccolo bosco.

Direzione da seguire

Dal centro di Fondo si scende verso la piccola frazione di Vasio. Al bivio procedere a sinistra seguendo le indicazioni in legno. Mantenersi sempre sul tracciato che si sviluppa parallelo ai paesi di Fondo, Malosco, Sarnonico, Cavareno e Romeno. Arrivati nel centro di quest'ultimo si fa ritorno prima percorrendo un anello supplementare fino alla fattoria Sunny Ranch, dove è possibile ammirare i cavalli o fare un giro sul loro dorso e poi tornando al percorso originale seguendo sempre le indicazioni. Infine, si fa ritorno lungo la stessa strada ammirando le montagne, il verde dei prati, la serenità delle distese, qualche simpatico animale e qualche curiosa pianta di frutta antica. In ogni momento è possibile fare ritorno al punto di partenza sullo stesso percorso dell'andata.

Attrezzatura

Normali scarpe da ginnastica

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward