Potrebbe anche essere definito Giro del Pasubio, in quanto gira torno torno l'ampio massiccio montuoso, noto per le terribili vicende del primo grande conflitto mondiale. E' decisamente un percorso impegnativo, ma la fatica è ripagata da ampi panorami, dalle lunghe discese e dalla variabilità dell'itinerario. E' adatto a buoni arrampicatori.
Dal centro di Folgaria raggiungiamo Serrada (5 km), quindi scendiamo veloci nella valle di Terragnolo e in leggera ma progressiva salita ci spingiamo fino al passo della Borcola. Scendiamo dunque in val Posina per poi risalire verso Passo Xomo e il Passo del Pian delle Fugazze. La fatica della salita viene compensata dalla lunga discesa per la bella Vallarsa fin quasi a Rovereto. Ma prima di arrivare in città deviamo a destra, verso Noriglio, e iniziamo la lunga scalata della Val di Terragnòlo che porta a Serrada e infine a Folgaria.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 93.45 Km
- schedule durata 13:32 h
- arrow_drop_up dislivello 3371 m
- arrow_drop_down discesa 3374 m
- skip_next punto più alto 1355 m
- skip_next punto più in basso 267 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Folgaria
Coordinate
Arrivo
Folgaria
Transito trasporto pubblico
Folgaria capoluogo è servito dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100
Parcheggio
Parcheggi a libero accesso davanti il Palasport - Palaghiaccio (di lato alla strada statale), sui vicini gradoni accanto alla caserma dei Vigili del Fuoco e in Via Trento, di fianco al cimitero militare.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]