Ampio giro panoramico da Folgaria alla valle dell'Astico passando per l'altopiano dei Fiorentini. Calata in valle via Passo della Vena e Tonezza. Rientro sull'altopiano via Passo della Borcola e Val di Terragnòlo. Panorami, scorci suggestivi, ambienti sempre diversi.
Bella escursione di medio impegno. Partenza in salita per giungere al Passo del Sommo. Segue lungo tratto pianeggiante sull'altopiano dei Fiorentini, quindi breve salita per giungere al Passo della Vena e poi ripida discesa per scendere ad Arsiero. Continua con divertente tragitto in valle e poi risalita verso il passo della Borcola, ormai sulla via del rientro.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 79.06 Km
- schedule durata 5:00 h
- arrow_drop_up dislivello 2662 m
- arrow_drop_down discesa 2646 m
- skip_next punto più alto 1518 m
- skip_next punto più in basso 356 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Folgaria
Coordinate
Arrivo
Folgaria
Transito trasporto pubblico
Folgaria è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100
Come arrivare
Folgaria si trova a 18 km da Rovereto e a 28 km da Trento.
Parcheggio
Davanti Palasport - Palaghiaccio. Sui gradoni in prossimità dei Vigili del Fuoco. In Via Trento accanto al Cimitero militare.
Direzione da seguire
Da Folgaria ci immettiamo sulla SS350 e pedaliamo in direzione del passo del Sommo (3 km). Giunti al passo svoltiamo a destra e ci immettiamo nella SP dei Fiorentini. La seguiamo oltrepassando località Ortesino, Forte Cherle e Fiorentini. Dopo di che, in media salita raggiungiamo il crocevia del Passo della Vena. Proseguiamo diritto e scendiamo verso Tonezza. Attraversiamo l'abitato e proseguiamo verso valle, fino a raggiungere Arsiero. Ci immettiamo sulla SS350 e, voltando a destra, ci avviamo in direzione di Posina. Da questo punto prendiamo a salire per il passo della Borcola, calicato il quale scendiamo nell'alta valle di Terragnòlo. Giunti in località Piazza svoltiamo a destra immettendoci sulla SP Rovereto - Serrada. In buona salita raggiungiamo Serrada e quindi Folgaria.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]