Potremmo definirlo un tour dell'Alpe Cimbra con una puntata sull'altopiano di Asiago. Tale è questo bel giro che da Folgaria ci porta giù in Val d'Astico e che rientra sull'Alpe arrampicandosi fin sul bordo sud-occidentale dell'altopiano asiaghese. Il rientro avviene percorrendo la bellissima Val d'Assa.
Superato il passo del Sommo, la lunga discesa nella valle dell'Astico è senz'altro divertente e rilassante. Meno divertente, ma di certo non ci spaventa, la scalata per raggiungere l'altopiano di Asiago. Per la Val d'Assa e l'area di Lavarone sarà poi un saliscendi, con un ultimo strappo da Carbonare al Passo del Sommo. Ma, superato quello, siamo giunti a Folgaria, da dove siamo partiti.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 87.40 Km
- schedule durata 5:00 h
- arrow_drop_up dislivello 2019 m
- arrow_drop_down discesa 2023 m
- skip_next punto più alto 1423 m
- skip_next punto più in basso 305 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Folgaria
Coordinate
Arrivo
Folgaria
Transito trasporto pubblico
Folgaria è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100
Come arrivare
Folgaria si trova a 18 km da Rovereto e a 28 km da Trento
Parcheggio
Davanti il Palasport - Palaghiaccio; sui gradoni nei pressi dei Vigili del Fuoco; in Via Trento, sui gradoni accanto al Cimitero militare.
Direzione da seguire
Da Folgaria ci immettiamo sulla SS350 e saliamo al Passo del Sommo (3 km). Proseguiamo oltre il valico e in buona discesa raggiungiamo Carbonare. Al secondo incrocio svoltiamo a destra, in direzione di Nosellari, quindi proseguiamo calando a valle. Oltrepassiamo i paesi di Buse, Busatti, Lastebasse e poi ancora giù per la valle, in direzione di Arsiero. Prima di arrivare ad Arsiero facciamo attenzione alle segnaletiche che ci indicano il ponte e la strada per Pedescala. Da Pedescala ci immettiamo sulla strada che salendo vari tornanti ci porta su, fino a Rotzo. Giunti in centro paese facciamo attenzione alle segnaletiche che ci indicano la via per Roana e da qui per il 'laghetto' dal quale, per comoda strada asfaltata nel bosco, raggiungiamo la SS349 della Val d'Assa. Una volta raggiunta svoltiamo a sinistra in direzione del passo Vézzena. Saliamo gradualmente al passo tra ampi spazi pascolivi, quindi proseguiamo, scendiamo all'incrocio di Monterovere, proseguiamo diritto in direzione di Lavarone, superiamo in media salita il passo del Cost, scendiamo sull'altopiano lavaronese, attraversiamo gli abitati di Cappella, Gionghi, Chiesa e Virti fino ad approdare nuovamente a Carbonare. Da qui ci aspetta la salita fino al passo del Sommo, prima di rientrare a Folgaria.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]