Luserna/Lusérn, la patria dei Cimbri. E' dunque una pedalata di relax e divertimento.

' /> Folgaria - Lavarone - Passo Vezzena - Luserna
Folgaria - Lavarone - Passo Vezzena - Luserna

Folgaria - Lavarone - Passo Vezzena - Luserna

Foto da: Apt Alpe Cimbra

E' il Tour dell'Alpe Cimbra, cioè una bella pedalata in quota che tocca tutti i principali centri abitati dell'Alpe. Si spinge fino a Luserna/Lusérn, la patria dei Cimbri. E' dunque una pedalata di relax e divertimento.

Itinerario che non richiede una particolare forma fisica ma che ha nella salita di rientro, da Carbonare al passo del Sommo (circa 4 km - 340 m di dislivello), il suo tratto più impegnativo. E' un percorso panoramico e storico-culturale. Da vedere a Luserna: l'Haus von Prukk (la casa cimbra) e il Centro documentazione. Da vedere a Lavarone: a Chiesa il Museo del miele (con annesso negozio) e il bellissimo lago; a Cappella il caseificio degli Altpiani (punto vendita del Vezzena) e, poco oltre, il Forte Belvedere Gschwent, museo delle fortezze.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 52.52 Km
  • schedule durata 4:01 h
  • arrow_drop_up dislivello 1234 m
  • arrow_drop_down discesa 1233 m
  • skip_next punto più alto 1550 m
  • skip_next punto più in basso 1005 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Folgaria

Coordinate

DD 45.913651999982 , 11.171188000011 DMS45° 54' 49.1472'' N 11° 10' 16.2768'' E

Arrivo

Folgaria

Transito trasporto pubblico

Folgaria è servita dal servizio di trasporto pubblico di Trentino Trasporti. Info uffici APT, Tel. 0464 724100

Come arrivare

Folgaria si trova a 18 km da Rovereto e a 28 km da Trento.

Parcheggio

Sosta libera davanti il Palaghiaccio - Palsport (di latto alla statale), sui vicini gradoni del parcheggio dei Vigili del Fuoco e in Via Trento, accanto al Cimitero militare.

Direzione da seguire

Da Folgaria (1170 m) saliamo fino al Passo del Sommo (1343 m) quindi scendiamo a Carbonare seguendo la SS350. A Carbonare (1000 m), incrocio viario, ci immettiamo sulla SS349 della Fricca e pedaliamo in direzione di Lavarone. Passiamo per gli abitati di Chiesa, Gionghi, sfioriamo Cappella, saliamo al Passo del Cost (1290 m) e proseguiamo, in uno splendido ambiante naturale (boschi di abeti), in direzione di Luserna. Tocchiamo il crocevia di Monterovere e seguiamo ancora la SS349 che passando per Malga Rivetta e superando uno scalino in salita ci porta fino a Passo Vézzena (1420 m). Di qui, anziché proseguire per la Val d'Assa, svoltiamo decisamente a destra e in media salita ci dirigiamo a Luserna scollinando a Costalta (cimitero militare). A Luserna (1333 m), dopo un'opportuna sosta di ristoro, imbocchiamo la SP che ci riporta verso ovest, cioè al crocevia di Monterovere. Proseguiamo ancora a ritroso fino a superare nuovamente il Passo del Cost per scendere poi a Cappella (1177 m). Attraversiamo l'abitato e pedaliamo in direzione del Forte Belvedere. Dal bivio per il forte proseguiamo lungo la bella strada asfaltata che ci porta rapidamente a a toccare loc. Oseli, Masi di sotto e, in comoda discesa, Nosellari (990 m). Da Nosellari raggiungiamo velocemente Carbonare (1000 m). Prende via qui la salita che ci riporta al Passo del Sommo (1343 m) e poi, in discesa, a Folgaria.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward