fbpx Folgaria - Caldonazzo - Kaiserjaegerweg - Passo Vezzena - Luserna - Lavarone - Folgaria
Folgaria - Caldonazzo - Kaiserjaegerweg - Passo Vezzena - Luserna - Lavarone - Folgaria

Folgaria - Caldonazzo - Kaiserjaegerweg - Passo Vezzena - Luserna - Lavarone - Folgaria

Foto da: Carlo Baroni

Lungo percorso che dall'altopiano porta giù nell'Alta Valsugana, per poi tornare in quota percorrendo la storica Strada del Menador, nota agli storici come Kaiserjaegerweg (guerra 1914-1918). Si sviluppa a seguire sull'altopiano di Luserna, la patria dei Cimbri, prosegue sul alltopiano di Lavarone e rientra a Folgaria superando il valico del Sommo.

Saliamo al Passo del Sommo (1343 m), quindi scendiamo alla sella di Carbonare (1000). Svoltando a sinistra imbocchiamo la SS349 della Fricca, pedaliamo in direzione di Trento fino a Centa, quindi scendiamo per tortuosa stradina asfaltata fino all'abitato di Caldonazzo (500 m). Da Caldonazzo ci spingiamo fino al punto di risalita e percorriamo la suggestiva e panoramica Strada del Menador, che per stretti tornanti ci porta gradualmente in quota (ampi panorami sull'Alta Val Sugana e sui laghi di Caldonazzo e Levico) in quota, fino a scollinare in località Monterovere. Proseguiamo per la SS349 e in buona salita raggiungiamo il Passo Vézzena (1420 m), svoltiamo in direzione di Luserna e ci portiamo nella piazza della località cimbra. Riprendiamo a pedalare puntando decisamente verso Ovest, tornando al crocicchio di Monterovere e proseguendo per Lavarone superando il Passo del Cost (1290 m). Dal Passo scendiamo verso loc. Gionghi, proseguiamo per Chiesa e raggiungiamo infine Carbonare (1000 m). Ci aspetta ora la salita che ci porta al Passo del Sommo (1343 m) e finalmente a Folgaria.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 62.31 Km
  • schedule durata 6:19 h
  • arrow_drop_up dislivello 1961 m
  • arrow_drop_down discesa 1966 m
  • skip_next punto più alto 1551 m
  • skip_next punto più in basso 481 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Folgaria

Coordinate

DD 45.913349 , 11.171512 DMS45° 54' 48.0564'' N 11° 10' 17.4432'' E

Arrivo

Folgaria

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward