fbpx Folgaria - Serrada - Terragnolo - Rovereto - Calliano - Passo Coe - Fiorentini
Folgaria - Serrada - Terragnolo - Rovereto - Calliano - Passo Coe - Fiorentini

Folgaria - Serrada - Terragnolo - Rovereto - Calliano - Passo Coe - Fiorentini

Foto da: Carlo Baroni - Rovereto

Un percorso 'ad otto', nel senso che sulla mappa traccia un 'otto' rovesciato. Non è uno sfizio, è l'idea di coniugare una discesa nella valle dell'Adige con un bel giro sull'Alpe di Folgaria.

Il tragitto tra Folgaria e Serrada è una bella pedalata su strada quasi pianeggiate, dopo di che si scende rapidamente la Val di Terragnolo avendo l'imponente massiccio del Pasubio di fronte. Attraversata la città, la bella pedalata in riva al fiume Adige ci prepara per la lunga salita che da Calliano ci riporta a Folgaria. Per poi proseguire con un ampio giro tra Passo Coe e l'altopiano dei Fiorentini. E' un'escursione che ha una forte escursione altitudinale, adatta a gambe ben allenate.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 74.61 Km
  • schedule durata 6:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 2085 m
  • arrow_drop_down discesa 2040 m
  • skip_next punto più alto 1778 m
  • skip_next punto più in basso 169 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Folgaria

Coordinate

DD 45.913618999982 , 11.171354000011 DMS45° 54' 49.0284'' N 11° 10' 16.8744'' E

Arrivo

Folgaria

Transito trasporto pubblico

Folgaria è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti.

Come arrivare

Folgaria dista 18 km da Rovereto e 28 km da Trento.

Parcheggio

Davanti il palaghiaccio - palasport; sui gradoni di fianco ai Vigili del Fuoco; sui gradoni accanto al Cimitero militare.

Direzione da seguire

Da Folgaria, rotatoria est, deviamo a destra e raggiungiamo Serrada. Attraversiamo l'abitato e scendiamo la lunga e panoramica valle di Terragnolo. Giunti a Rovereto attraversiamo la città, ci portiamo in zona stadio e, oltrepassata la grande rotatoria, ci immettiamo sulla pista ciclabile che tra campagna e fiume Adige ci porta fino al paese di Calliano. Attraversiamo l'abitato e ci immettiamo (segnaletiche) sulla SS350 che sale a Folgaria (12 km). Passiamo sotto Castel Beseno, attraversiamo gli abitati di Dietrobeseno, Mezzomonte e Carpeneda fino a giungere in paese. Proseguiamo sulla strada statale e alla grande rotatoria di Folgaria est seguiamo le indicazioni per Passo Coe (9 km). Da Passo Coe continuamo scendendo al lago Coe quindi saliamo al passo di Valbona (uscendo dal Trentino ed entrando in provincia di Vicenza). Da qui si apre un ampio panorama sulle valli veneto-vicentine e sull'altopiano di Asiago. Superato il passo scendiamo al sottostante passo della Vena e, all'incrocio, svoltiamo a sinistra. Inizia ora una bella pedalata di rientro attraverso l'altopiano dei Fiorentini. Giunti al passo del Sommo svoltiamo ancora a sinistra e in breve, superato l'abitato di Costa, rientriamo a Folgaria.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward