fbpx Serrada - Fondo Grande - Passo Coe - Sella Valbona - Fiorentini
Serrada - Fondo Grande - Passo Coe - Sella Valbona - Fiorentini

Serrada - Fondo Grande - Passo Coe - Sella Valbona - Fiorentini

Foto da: Marco Gober

Bella pedalata dell'Alpe, che ha una breve escursione in area veneto-vicentina con successivo rientro in Trentino. E' percorso panoramico e molto vario. Dalla sella Valbona si aprono ampie vedute sulle vallate veneto-vicentine e sull'altopiano di Asiago.

E' un bel giro di divertimento e di allenamento che ha un avvio dolce, una media salita fino a Passo Coe - Sella Valbona e un divertente rientro in discesa, con lungo tratto finale, quasi pianeggiante, tra i boschi e i pascoli dell'altopiano dei Fiorentini.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 39.33 Km
  • schedule durata 3:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 859 m
  • arrow_drop_down discesa 845 m
  • skip_next punto più alto 1778 m
  • skip_next punto più in basso 1131 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Serrada

Coordinate

DD 45.915684999982 , 11.171812000011 DMS45° 54' 56.4660'' N 11° 10' 18.5232'' E

Arrivo

Serrada

Direzione da seguire

Dalla piazza di Serrada (1200 m) ci spostiamo al limite nord dell'abitato per imboccare la strada provinciale che porta a Fondo Grande (1400 m). Giunti al bivio svoltiamo a destra e, superato Fondo Piccolo, raggiungiamo Passo Coe (1610 m). Proseguiamo oltre, scendiamo fino al lago Coe e riprendiamo a salire - entrando in Veneto (cippi confinari) - fino a raggiungere in media salita sella Valbona (1850 m). Dopo una sosta obbligata per ammirare il panorama che ci si apre davanti, riprendiamo l'escursione scendendo velocemente al Passo della Vena. Giunti all'incrocio svoltiamo a sinistra, in direzione di Folgaria, e ci avviamo per la bella strada provinciale dei Fiorentini che ci porta al Passo del Sommo. Qui svoltiamo a sinistra, scendiamo a Costa e proseguiamo per Folgaria. Alla grande rotatoria di Folgaria est seguiamo le indicazioni per Serrada. Da qui sono 5 km.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward