Ciò che rende questo percorso unico tra le Grandi Salite del Trentino sono i panorami che offre. Salendo infatti la SS del Menador, che da Caldonazzo si spinge fino sull’altopiano di Luserna e di Vézzena, si hanno delle bellissime e ampie vedute panoramiche sui laghi e sulla parte sull'Alta Valsugana.
La cosiddetta «strada del Menador», tra le più panoramiche del Trentino, è nota per essere strada ripida (dal 9 al 13%), stretta e tortuosa, ritagliata arditamente nella roccia. Ma è anche strada rinomata per gli splendidi panorami che offre, curva dopo curva, sull’Alta Valsugana e sui laghi di Levico e Caldonazzo. Costruita durante la Grande Guerra dai militari austro-ungarici (denominata allora «Kaiserjägerweg») è una rapida via di avvicinamento all’Alpe Cimbra. Dal punto di approdo sull’Alpe (8 km), in località Monterovere, val la pena fare un ultimo sforzo e raggiungere il vicino passo Vezzena, dove l’Hotel Bar Vezzena può darci il meritato ristoro!
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 14.02 Km
- schedule durata 2:00 h
- arrow_drop_up dislivello 1152 m
- arrow_drop_down discesa 212 m
- skip_next punto più alto 1422 m
- skip_next punto più in basso 482 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Durante la salita, dati i tornanti molto stretti, fare molta attenzione al traffico in discesa, compresi i bikers.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Caldonazzo
Coordinate
Arrivo
Passo Vezzena
Transito trasporto pubblico
Caldonazzo è servita dal servizio di Trentino Trasporti
Parcheggio
Nei parcheggi nei pressi del punto di partenza.
Direzione da seguire
Dalla Corte Trapp di Caldonazzo seguiamo le indicazioni che conducono alla Strada del Menador. Effettuata la salita, scolliniamo in prossimità della sella di Monterovere, dove incrociamo la SS349. Svoltiamo a sinistra, oltrepassiamo l'incrocio di Monterovere (qui si stacca la strada per Luserna) e proseguendo per la strada principale saliamo, in un rigoglioso ambiente alpino, fino a raggiungere il passo Vézzéna (Hotel Vézzena). Poco più in alto si trova la fortezza austro-ungarica di Busa Verle (guerra 1914-18).



[Non è prevista una guida per questo percorso.]