fbpx Salita Passo Coe - Grandi Salite del Trentino
Salita Passo Coe - Grandi Salite del Trentino

Salita Passo Coe - Grandi Salite del Trentino

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Bella scalata per chi non teme di affrontare un dislivello di oltre 1400 m percorrendo la strada (SS350) che da Calliano (Val Lagarina) sale sull’altopiano di Folgaria, fino ai 1618 m di Passo Coe, già tappa di montagna del Giro d’Italia.

Dai 187 m di quota di Calliano, nella valle dell’Adige, ai 1614 m di Passo Coe, sull’Alpe di Folgaria, è una bella arrampicata, degna delle «Grandi salite del Trentino»! Ma per i veri amatori delle scalate il dislivello «da campioni» non spaventa, stimolati anche dal fatto che Passo Coe è stata tappa di montagna del Giro d’Italia 2002, tappa che vide allora la vittoria del russo Pavel Tonkov. Un percorso tutto in salita dunque, per la bella valle del Rio Cavallo e per il terrazzo folgaretano, prima di approdare al passo dei campioni. All’arrivo, l’Osteria Coe e il ristorante La Stua avranno di che ripagarvi della fatica!

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 19.11 Km
  • schedule durata 3:07 h
  • arrow_drop_up dislivello 1464 m
  • arrow_drop_down discesa 35 m
  • skip_next punto più alto 1618 m
  • skip_next punto più in basso 189 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Calliano

Coordinate

DD 45.934296 , 11.094002 DMS45° 56' 3.4656'' N 11° 5' 38.4072'' E

Arrivo

Passo Coe

Come arrivare

Da Calliano seguire la SS350 che sale verso Folgaria

Parcheggio

Nei parcheggi nei pressi del distributore sul bivio di Calliano per Folgaria

Direzione da seguire

Dal distributore di benzina situato in prossimità del punto di avvio della SS350 pedaliamo in salita passando ai piedi dell'imponente Castel Beseno, oltrepassando l'antico borgo di Dietrobeseno, la stretta Val di Gola, gli abitati di Mezzomonte di sopra e di Mezzomonte di sotto, quindi l'abitato di Peneri, quello di Carpeneda per giungere infine a Folgaria. Rimanendo sulla strada statale rimaniamo esterni all'abitato e, giunti alla grande rotatoria di Folgaria est, seguiamo le indicazioni segnaletiche per Fondo Grande - Fondo Piccolo - Passo Coe. Da qui sono 9 km.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward