fbpx 848 - Discesa Martinella
848 - Discesa Martinella

848 - Discesa Martinella

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Divertente è lanciarsi per una bella discesa senza la fatica della salita, giusto? Questa fa proprio al caso nostro, una bella discesa panoramica, lunga e divertente che ci riporta velocemente a valle. Pronti? Via!

Saliamo con la seggiovia (è possibile agganciare la mtb) fin sulla sommità della Martinella, al Rifugio Baita Tonda. Che spettacolo! Da qui si apre uno dei panorami più belli del Trentino, dal massiccio del Pasubio alle Dolomiti di Brenta, ai ghiacciai dell’Adamello e della Presanella! Un piccolo sforzo e raggiungiamo il vicino Forte Dosso delle Somme. Le rovine sono crude, imponenti: qui è veramente passata la guerra. Ora facciamo un respiro profondo e… via, giù per la ripida e lunga discesa che in pochi minuti ci riporta a Serrada, da dove siamo partiti!

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 9.12 Km
  • schedule durata 0:10 h
  • arrow_drop_up dislivello 349 m
  • arrow_drop_down discesa 372 m
  • skip_next punto più alto 1623 m
  • skip_next punto più in basso 1251 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Serrada

Coordinate

DD 45.89059 , 11.15768 DMS45° 53' 26.1240'' N 11° 9' 27.6480'' E

Arrivo

Martinella

Transito trasporto pubblico

Serrada è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100

Come arrivare

Dalla grande rotatoria di Folgaria est seguire le indicazioni per Serrada (5 km); giunti in prossimità della chiesa seguire le indicazioni per la stazione di partenza della seggiovia.

Parcheggio

In prossimità della stazione di partenza della seggiovia.

Direzione da seguire

Dal rifugio Baita Tonda raggiungiamo (segnaletica) il punto di innesto con la strada sterrata che sale al Forte Dosso delle Somme. Il forte sta poco più in alto. Dal punto di innesto svoltiamo a destra. Inizia da quel punto una lunga discesa lungo la strada sterrata che va a incrociare la provinciale Serrada - Fondo Grande; nel punto di innesto con la provinciale svoltiamo a sinistra e, su asfalto, raggiungiamo in breve la parte nord ovest dell'abitato di Serrada. Svoltiamo ancora a sinistra (segnaletica) su viabilità secondaria e, sempre su manto asfaltato, arriviamo rapidamente in prossimità della stazione di partenza della seggiovia, da cui siamo partiti.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward