Bella discesa, divertente, dalla stazione di arrivo della seggiovia Francolini - Sommo Alto al biotopo di Ecken, con rientro al punto di partenza, a Francolini.
La formula è seggiovia + bici + discesa ripida. Significa che possiamo agganciare la mtb alla seggiovia e salire in quota. Partiamo dunque da Francolini e in dieci minuti approdiamo al Rifugio Stella d’Italia. Rifugio «storico», lo Stella d’Italia, tra i primi dell’Alpe. Dal piazzale si ha un panorama mozzafiato su Folgaria e sulle Dolomiti di Brenta. Poco più in alto c’è il forte, il Forte Sommo alto. Due pedalate e ci siamo. Merita fermarsi. Poi sarà tempo di inforcare la bici e di iniziare a scendere rapidamente a valle, al punto di partenza È puro divertimento!
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 6.04 Km
- schedule durata 0:30 h
- arrow_drop_up dislivello 302 m
- arrow_drop_down discesa 308 m
- skip_next punto più alto 1522 m
- skip_next punto più in basso 1214 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Attenzione al tratto in maggior pendenza, circa a metà percorso.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Francolini
Coordinate
Arrivo
Sommo alto
Transito trasporto pubblico
Il sobborgo di Francolini è servito dal servizio di mobilità turistica. Info APT tel. 0464 724100
Come arrivare
Dalla grande rotatoria di Folgaria est seguire indicazioni stradali per Francolini - Fondo Grande - Fondo Piccolo - Passo Coe; il punto di partenza è località Francolini (2 km circa dalla rotatoria)
Parcheggio
Ampia disponibilità nei pressi della stazione di partenza della seggiovia Francolini - Stella d'Italia
Direzione da seguire
Dalla stazione di arrivo della seggiovia, in prossimità del rifugio, prendiamo la strada sterrata che scende gradualmente verso il passo del Sommo. La percorriamo in media e leggera discesa fino a località Caserma dopo di che imbocchiamo il sentiero (segnaletica) che si stacca sulla sinistra e scendiamo il sentiero (primo tratto ripido) che velocemente ci porta a valle, sfiorando il Campo Golf e il biotopo di Ecken. L'ultimo tratto è una pedalata del tutto rilassante.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]