Lo possiamo proprio definire il tour di Lavarone, una bella e lunga pedalata che porta a toccare i quattro punti cardinali del terrazzo lavaronese tra fitti boschi di abete, panorami, testimonianze della storia... c'è solo da pedalare!
Senza indugi affrontiamo questo splendido tour che percorre l’intero perimetro di Lavarone. La prima tappa è il Tomazòl. Da qui la veduta sull’Alta Valsugana e sul lago di Caldonazzo toglie il fiato! Tra i più belli del Trentino! Dopo di che, attraversati i fitti boschi del monte Tablat, raggiungiamo la… Tana Incantata! Non è la casa delle fiabe, è un ristorante di montagna che mette in tavola i piatti più gustosi dell’Alpe, formaggio Vezzena in primis. Rifocillati, proseguiamo e dal passo del Cost caliamo letteralmente sul Forte Belvedere Gschwent, il forte museo della Grande Guerra. Casamatta, camminamenti sotterranei, meritano una visita. Una vacanza in bici tra natura, panorami, ottima cucina, storia e cultura. Che volere di più?
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 24.27 Km
- schedule durata 2:00 h
- arrow_drop_up dislivello 565 m
- arrow_drop_down discesa 594 m
- skip_next punto più alto 1380 m
- skip_next punto più in basso 1062 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
L'avvio di questo percorso è morbido, poi si fa più impegnativo con la progressiva salita al monte Tablat, in un superbo ambiente forestale, quindi si fa più scorrevole e divertente nella lunga discesa che porta al Forte Belvedere Gschwent e tale rimane fino alla fine, dopo aver aggirato il monte Rust.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Lavarone Chiesa
Coordinate
Arrivo
Lavarone Chiesa
Transito trasporto pubblico
Lavarone è servito dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724144
Come arrivare
Lavarone Gionghi si trova a circa 13 km da Folgaria e a circa 29 km da Trento.
Parcheggio
Al punto di partenza e nei dintorni
Direzione da seguire
Con partenza da Gionghi (1170 m) il percorso si spinge fino a località Bertoldi, raggiunge la piccola frazione di Sténgheli, segue la bella strada panoramica del Tomazol, aggira il Dosso del Monco, sale il versante del Kiaperch (1375 m), aggira l’altura del Tablat, raggiunge il passo del Cost (1298 m), scende a Forte Belvedere Gschwent (1177 m), punta in saliscendi verso il lago di Lavarone, aggira il monte Rust, attraversa l’abitato di Chiesa e torna a Gionghi. Percorso vario, divertente, con tratti di medio impegno. Può essere abbinato all’Oltresommo Bike Tour.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]