' /> 847 - Oltresommo Bike Tour
847 - Oltresommo Bike Tour

847 - Oltresommo Bike Tour

Foto da: Paolo Codeluppi

Nato come variabile marathon del circuito intitolato al campione Gibo Simoni, questo tour rimane uno dei percorsi agonistici più stimolanti dell'Alpe Cimbra. E' percorso da 'campioni', richiede gambe da buoni arrampicatori!

Con Oltresommo, sull’Alpe, indichiamo l’ampia area che si estende «oltre il passo del Sommo», tra San Sebastiano e Nosellari. In sella alla nostra mtb partiamo dunque da Carbonare per questo tour molto impegnativo, capace però di regalarci grandi soddisfazioni ed emozioni! Spettacolare la discesa dal monte Rust fino al lago di Lavarone, vera perla del Trentino, così il passaggio attraverso le trincee della Grande Guerra a Nosellari. Difficile e impegnativa, ma molto appagante è invece la scalata che porta al Forte Cherle, rilassante l’attraversata della boscosa Val Fredda e liberatoria infine la bella e divertente discesa del ritorno al punto di partenza! E per renderlo possibile a tutti sono noleggiabili le Mtb a pedalata assistita.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 34.32 Km
  • schedule durata 4:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 950 m
  • arrow_drop_down discesa 947 m
  • skip_next punto più alto 1571 m
  • skip_next punto più in basso 969 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Carbonare

Coordinate

DD 45.935061 , 11.226688 DMS45° 56' 6.2196'' N 11° 13' 36.0768'' E

Arrivo

Carbonare

Transito trasporto pubblico

Carbonare è servito dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100

Come arrivare

Carbonare si trova a 7 km da Folgaria e a circa 3 km da Lavarone.

Parcheggio

Nella piazza, accanto alla chiesa, parcheggio libero.

Direzione da seguire

Dalla piazza di Carbonare (1070 m) scendiamo nell'ampia area prativa delle Longhenbisen, quindi raggiungiamo i pascoli di malga Elbele; da qui raggiungiamo il suggestivo Comando di Virti, tagliamo dunque in media salita il versante nord-ovest del monte Rust, sfioriamo il lago di Lavarone, scendiamo velocemente a Nosellari, puntiamo ancora su Carbonare, oltrepassiamo il torrente Astico e scaliamo il versante nord-est del Cherle; proseguiamo per comoda sterrata alla conquista dell’altura del Durer (1549 m) e attraverso la Val Fredda ci riportiamo nell'area di Forte Cherle (1440 m), dal quale scendiamo repentinamente a valle. Toccando gli abitati di Tézzeli, San Sebastiano ritorniamo in buona discesa a Carbonare.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward