Anello lavaronese del percorso 100 Km dei Forti, tour circolare che si svolge in un ambiente forestale di grande bellezza, con ampi panorami sul Bècco di Filadonna e sull'alta Val d'Astico. Un tour tra le suggestioni della natura e della storia!
L’anello lavaronese del circuito «100 Km dei Forti» è un tour mtb di media lunghezza che tocca i luoghi più belli ed emozionanti del cuore dell’Alpe Cimbra e del Trentino! Spettacolare il panorama che si ha da Slaghenaufi. Divertente la lunga discesa che dai boschi del Tablat e dal passo del Cost ci porta al Forte Belvedere! Una vera emozione il giro attorno al lago, così il giro del monte Rust e, ultimo strappo prima dell’arrivo, la scalata fino all’Osservatorio austro-ungarico, dove lo sguardo corre lontano…
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 23.52 Km
- schedule durata 2:00 h
- arrow_drop_up dislivello 568 m
- arrow_drop_down discesa 578 m
- skip_next punto più alto 1367 m
- skip_next punto più in basso 1057 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Lavarone
Coordinate
Arrivo
Lavarone
Transito trasporto pubblico
Lavarone è servito dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724144
Come arrivare
Lavarone si trova a 12 km da Folgaria e a 28 km da Trento.
Parcheggio
In prossimità del punto di partenza e nei dintorni
Direzione da seguire
Da Lavarone Chiesa (segnaletica) puntiamo verso gli abitati di Sténgheli e Bertoldi, saliamo fino al caratteristico villaggio di Slaghenaufi, aggiriamo l'altura del Tablat e, toccando l'alto versante orografico destro della valle del Rio Torto, giungiamo al passo del Cost (1292 m); di qui scendiamo repentinamente verso il Forte Belvedere Gschwent (1177 m), forte museo della Grande Guerra; visitato il forte puntiamo decisi verso Ovest toccando - percorrendo il bel tracciato delle Laste - gli abitati di Oseli e Masi di sotto, dopo di che, per prati e boschi, raggiungiamo il bel lago di Lavarone, percorriamo il perimetro per poi dirigerci in discesa verso la frazioncina di Pra' di sopra. Attraversati i pascoli dell'Elbele (nei pressi di Virti) raggiungiamo il Comando austro-ungarico di Virti e rientriamo a Lavarone Chiesa da nord-ovest.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]