E' l'anello folgaretano del più ampio percorso della 100 Km dei Forti che copre tutta l'Alpe Cimbra. Percorso impegnativo che richiede abilità e capacità tecniche ma di grande soddisfazione, sia per la variabilità che per i numerosi punti di interesse storici, naturalistici e panoramici.
Anello folgaretano del lungo e spettacolare circuito mtb dei «100 Km dei Forti» che nella versione completa interessa anche l’area di Lavarone e di Luserna. L’alta variabilità, i dislivelli importanti, i repentini cambiamenti di quota lo consigliano a bikers esperti. A fronte dell’impegno l’itinerario permette il contatto con luoghi bellissimi, con i Forti Dosso delle Somme, Sommo alto e Cherle, protagonisti della Grande Guerra, su alture che offrono panorami impagabili, tra i più emozionanti del Trentino, sulle Dolomiti di Brenta, i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella e sulle alture che fanno corona al lago di Garda.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 52.75 Km
- schedule durata 4:15 h
- arrow_drop_up dislivello 1527 m
- arrow_drop_down discesa 1527 m
- skip_next punto più alto 1662 m
- skip_next punto più in basso 1042 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Folgaria
Coordinate
Arrivo
Folgaria
Transito trasporto pubblico
Folgaria è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100
Come arrivare
Folgaria si trova a 18 km da Rovereto (uscita Rovereto Nord A22) e a 28 km da Trento (uscita Trento Sud A22)
Parcheggio
In prossimità del centro: Viale Trento (vicino cimitero militare), retro Oratorio, nei pressi dei Vigili del Fuoco (parcheggio a gradoni)
Direzione da seguire
Da Folgaria centro, dal Cinema Teatro Paradiso, si imbocca in buona salita Via della Pace e in breve, in buona salita, si raggiunge il sentiero che, pianeggiante, raggiunge il campo sportivo La Pineta. Da quel punto si pedala in falsopiano fino all'abitato di Costa, svoltando a sinistra si attraversa l'abitato, si raggiunge il vicino passo del Sommo (1343 m), si scende velocemente nell’ampia sella di Carbonare (1070 m), si aggira il monte Rust sfiorando il lago di Lavarone e si ritorna sull’altopiano di Folgaria scalando il dosso Cherle (1440 m). Dopo di che attraverso la lunga Val Fredda si raggiungono i forti Sommo alto (1613 m) e Dosso delle Somme (1670 m) rientrando a Folgaria da Serrada e Francolini.











[Non è prevista una guida per questo percorso.]