fbpx 840 - Zimbarlant Tour
840 - Zimbarlant Tour

840 - Zimbarlant Tour

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Quando la storia incontra la natura, la bellezza del mondo alpestre, gli ampi panorami e le suggestioni delle tradizioni tedesco-cimbre di Luserna. E' un tuffo nel Lont von Cimbarn!

«Zimbarlant», il paese dei Cimbri. Basta questo a dirci che siamo a Luserna/Lusérn, dove il cuore dei Cimbri batte più forte! Godiamoci questa bella vacanza in bici, avventuriamoci per questo tour che in leggera e media discesa ci porta nella bella conca naturale di Malga Laghetto. Dopo di che, per fitti boschi, raggiungiamo il passo Vezzena. Spazi aperti, pascoli. Il Bar-Hotel Vezzena ci permette una sosta di ristoro, dopo di che riprendiamo la mtb e saliamo sul dosso del Basson. Per veloce e rapida strada panoramica rientriamo infine a Luserna. Siamo nel Zimbarlant!

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 21.33 Km
  • schedule durata 1:40 h
  • arrow_drop_up dislivello 500 m
  • arrow_drop_down discesa 497 m
  • skip_next punto più alto 1473 m
  • skip_next punto più in basso 1153 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Luserna

Coordinate

DD 45.92158 , 11.32389 DMS45° 55' 17.6880'' N 11° 19' 26.0040'' E

Arrivo

Luserna

Transito trasporto pubblico

Luserna è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724144

Come arrivare

Luserna dista 12 km da Lavarone Gionghi.

Parcheggio

In piazza e in prossimità della piazza.

Direzione da seguire

Dalla piazza di Luserna scendiamo (segnaletica) verso Tézze e imbocchiamo la strada forestale che taglia l'alto versante orografico sinistro della valle del Rio Torto passando per il villaggio di Masetti; prima di giungere in loc. Malga Laghetto deviamo a destra salendo il versante boscato fino a sbucare sulla SP di Luserna; deviamo a sinistra, percorriamo la provinciale per un tratto, arriviamo al crocevia di Monterovere, oltrepassiamo la SS349 per Asiago svoltando a destra e poco oltre (indicazioni) svoltiamo a destra seguendo la lunga sterrata che sale gradualmente fino a raggiungere località Spiazzo alto per poi scendere verso il Forte Busa Verle e Passo Vézzena. Al passo attraversiamo la SS349 per Asiago, imbocchiamo la strada che in leggera salita porta a Luserna e al primo tornante panoramico (segnaletiche), in prossimità di malga Basson di sopra, svoltiamo a sinistra su strada sterrata e scendiamo la lunga valle delle malghe Bisele di sopra e Bisele di sotto e, dopo aver percorso un lungo tratto, rientriamo a Luserna da sud-est con ampie vedute panoramiche sulla sottostante Val d'Astico.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward