fbpx 833 - Scalata Cornetto
833 - Scalata Cornetto

833 - Scalata Cornetto

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Quando si dice scalare le montagne! Questa è proprio una bella scalata che mette a dura prova la nostra prestanza fisica e la forza che abbiamo nelle gambe. Però ci regala anche una bella e divertente discesa a valle!

Da Folgaria, ben saldi in sella, affrontiamo il boscoso versante sud del monte Cornetto e per secolari sentieri forestali ci portiamo sempre più su, fino a quota 1600 m. Fatica? Certo, ma ne vale la pena, il panorama che si ha da questo punto è magnifico, tra i più ampi del Trentino, arriva a cogliere i monti che sovrastano il lago di Garda! E poi, si sa, dopo la salita c’è la discesa. Ed è un vero divertimento infilare la una lunga sterrata che ci porta giù, fino a quota 1340 m, al Passo Sommo. Riprendiamo la mtb, ma ora è solo divertimento. Per l’antico Maso Spilzi, il Campo golf e il biotopo di Ecken rientriamo infine a Folgaria. Non è stata una scalata stupenda?

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 13.94 Km
  • schedule durata 1:10 h
  • arrow_drop_up dislivello 533 m
  • arrow_drop_down discesa 534 m
  • skip_next punto più alto 1652 m
  • skip_next punto più in basso 1169 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Folgaria

Coordinate

DD 45.914 , 11.17721 DMS45° 54' 50.4000'' N 11° 10' 37.9560'' E

Arrivo

Monte Cornetto

Transito trasporto pubblico

Folgaria è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100

Come arrivare

Folgaria si trova a 18 km da Rovereto (uscita Rovereto Nord A22) e a 28 km da Trento (uscita Trento Sud A22)

Parcheggio

A Folgaria est, in prossimità del punto di partenza e della rotatoria

Direzione da seguire

Da Folgaria est, per Via Gen. L. Cadorna, raggiungiamo l'abitato di Costa e prima di entrarci svoltiamo a sinistra per la strada comunale che porta al campo sportivo La Pineta. Prima di di giungere al campo da gioco seguiamo le segnaletiche che ci indicano un sentiero che sale il versante sud del monte Cornetto. Dopo una bella arrampicata in area forestale (abete rosso) raggiungiamo località Paradiso. Per il rientro raggiungiamo località Malga Cornetto di dentro e per comoda strada sterrata scendiamo fino al Passo del Sommo. Dopo di che svoltiamo a destra, scendiamo per circa 300 m la SS350 in direzione di Folgaria, svoltiamo a sinistra per imboccare la stradina che scende a Maso Spilzi, che attraversa il campo Golf, perimetra il biotopo di Ecken, passa per il Santuario e raggiunge Folgaria da est.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward