' /> 830 - Carbonare - Rust - Lago di Lavarone
830 - Carbonare - Rust - Lago di Lavarone

830 - Carbonare - Rust - Lago di Lavarone

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Monte Rust. Una montagna, più che una montagna un'altura, da salire e da aggirare pedalando in un bellissimo bosco misto, di faggi e di abeti rossi. Qui ci sono gli echi della Grande Guerra ma soprattutto c'è... la romantica bellezza del lago di Lavarone!

Nei tempi andati il paese di Carbonare era indicato col termine di «Kankohligen», che significa «ai carbonai», cioè il luogo abitato dai boscaioli che producevano carbone di legna. È storia del passato. Da Carbonare partiamo per risalire il boscoso versante del monte Rust, avendo come meta la cima dell’altura. Lassù ci aspetta l’«Osservatorio», una struttura in muratura, priva di tetto, nelle cui pareti sono stati ricavati dei fori. Si tratta di un edificio della Grande Guerra. Nei fori stavano infissi dei proiettori elettrici che permettevano lo scambio di segnali ottici tra i forti e le stazioni di comando. Guardiamoci dentro. Non ci sono più i forti nel mirino ma il verde degli abeti, che si sono presi la scena! Riprendiamo ora la mtb e scendiamo dall’altura, usciti dal bosco ci aspetta una sorpresa… il bellissimo lago di Lavarone! Che ne dite di un tuffo in questo lago Bike Friendly?  Ai lidi vi aspetta un kit con asciugamano!

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 9.16 Km
  • schedule durata 0:45 h
  • arrow_drop_up dislivello 319 m
  • arrow_drop_down discesa 319 m
  • skip_next punto più alto 1256 m
  • skip_next punto più in basso 1042 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Carbonare

Coordinate

DD 45.935061 , 11.226688 DMS45° 56' 6.2196'' N 11° 13' 36.0768'' E

Arrivo

Monte Rust

Transito trasporto pubblico

Carbonare è servito dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100

Come arrivare

Carbonare si trova a 7 km da Folgaria e a circa 3 km da Lavarone.

Parcheggio

Nella piazza, accanto alla chiesa, parcheggio libero.

Direzione da seguire

Dalla piazza di Carbonare, seguendo la segnaletica, scendiamo nell'ampia conca prativa delle Meuser, proseguiamo verso malga Elbele, raggiungiamo il Comando di Virti (in una stretta forra naturale) quindi proseguiamo sul versante nord del monte Rust fino a intercettare la strada sterrata che sale da Lavarone Chiesa e che porta fin sulla sommità dell'altura (resti della stazione di collegamento ottico). Scendiamo dalla sommità e svoltando a destra aggiriamo l'altura scendendo fino a lambire il bel lago di Lavarone. Dopo una doverosa sosta al lago, proseguiamo in discesa in direzione di Pra' di sopra, attraversiamo l'abitato svoltando a destra e scendiamo ancora più a valle fino a incrociare la stradina sterrata che collega Nosellari a Carbonare. La seguiamo voltando a destra fino a raggiungere l'abitato da sud-est.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward