' /> 834 - Scalata Finonchio
834 - Scalata Finonchio

834 - Scalata Finonchio

Foto da: Matteo Cappè

Non è una scalata particolarmente impegnativa, però non è da sottovalutare, ci vogliono buone gambe! Arrivati in cima la fatica è compensata dall'ampiezza dei panorami, dalla bellezza del luogo. E non può mancare una sosta al rifugio!

Il rifugio della SAT sta là, in alto, in cima alla montagna. Da lassù lo sguardo si perde all’orizzonte, tra le cime, dal massiccio del Pasubio alle Dolomiti di Brenta, poi ancora più in là, oltre i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, oltre i monti che si affacciano sul lago di Garda, che spettacolo! Ci arriviamo con una scalata di medio impegno, per comoda strada sterrata. Ora qui si respira la pace, la gobba prativa del monte ci regala ampi spazi, l’aria frizzante che spira dalle valli, rinfrescata dalle nevi in quota. Ma non possiamo andarcene senza aver fatto una sosta al rifugio. Una fetta di torta alla ricotta, uno strudel, i frutti di bosco con la panna… vi dicono niente? Sono i sapori prelibati del Trentino!

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 4.43 Km
  • schedule durata 1:10 h
  • arrow_drop_up dislivello 351 m
  • arrow_drop_down discesa 7 m
  • skip_next punto più alto 1599 m
  • skip_next punto più in basso 1248 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Serrada

Coordinate

DD 45.89041 , 11.15363 DMS45° 53' 25.4760'' N 11° 9' 13.0680'' E

Arrivo

Monte Finonchio

Transito trasporto pubblico

Serrada è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100

Come arrivare

Dalla rotatoria di Folgaria est seguire le indicazioni per Serrada (5 km)

Parcheggio

In prossimità della piazza, punto di partenza, sotto il cimitero, ampio parcheggio libero

Direzione da seguire

Dalla piazza di Serrada seguiamo, sulla destra, le indicazioni per il monte Finonchio e il Rifugio F.lli Filzi. Il percorso, su comoda strada sterrata, si avvia morbidamente e si fa via via sempre più impegnativo fino a portarci alla sommità dell'altura. Si rientra per la stessa strada.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward