La bellezza della foresta. Il silenzio della natura. I segni antichi di un mondo rurale fatto di mucche all'alpeggio, di latte appena munto, di formaggio fresco e saporito. I sapori e le fragranze dell'Alpe!
Dal Passo Sommo, si imbocca una comoda strada sterrata che dal passo si inoltra tra i green del Campo golf e che porta al rifugio Stella d’Italia tra distese di boschi e pascoli: fate attenzione potreste incrociare dei caprioli! Superati i ruderi di una caserma della Grande Guerra (siamo anche sulla via per il Forte Sommo alto) spingiamo sulla mtb, superiamo il crinale e scendiamo in un’ampia conca forestale. Ci troviamo ora nell’area di un’antica stazione d’alpeggio, la malga Ortesino, ristorante di montagna (i sapori del Trentino!) che ci accoglie con le sue specialità! Provare per credere! Nei pressi si trova il cosiddetto «Stallone», una grande stalla coperta da lastre di pietra. Vale la pena visitarla. Chissà quanti sonori muggiti sotto la grande galleria a volta!
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 7.91 Km
- schedule durata 0:40 h
- arrow_drop_up dislivello 141 m
- arrow_drop_down discesa 157 m
- skip_next punto più alto 1447 m
- skip_next punto più in basso 1339 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Folgaria - Passo del Sommo (1343 m)
Coordinate
Arrivo
Folgaria - Passo del Sommo (1343 m)
Come arrivare
Dalla rotatoria di Folgaria Est seguire le indicazioni per Lavarone. Superare l'abitato di Costa e proseguire fino al Passo del Sommo.
Parcheggio
In prossimità del punto di partenza vi è un'area parcheggio libera
Direzione da seguire
Lasciata la macchina nell'area parcheggio, imbocchiamo la comoda strada sterrata per il Rifugio Stella d'Italia. Pedaliamo in leggera salita e a circa metà del percorso, poco oltre la 'caserma' (rudere del primo grande conflitto mondiale), svoltiamo a sinistra (indicazioni) e per uno skiweg di collegamento scendiamo fino in località Stallone (antico ricovero per il bestiame). Proseguiamo seguendo la strada principale (segnaletiche), oltrepassiamo il bivio per Malga Ortesino (ristorante di montagna) e in saliscendi raggiungiamo località Palazzo. Svoltiamo decisamente a sinistra (segnaletiche) e in breve raggiungiamo la strada provinciale dei Fiorentini. Svoltiamo a sinistra, dopo qualche centinaio di metri raggiungiamo loc. Ortesino (albergo e seggiovia) e per comoda strada asfaltata, panoramica, torniamo al Passo del Sommo.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]