Bella pedalata di rilassamento che si sviluppa in saliscendi tra gli abitati di Bertoldi e di Chiesa, in un alternarsi di pascoli, prati, macchie di bosco e caratteristici centri abitati. Siamo nel cuore dell'Alpe lavaronese!
Da Bertoldi ci avviamo sulla nostra mtb per prati e pascoli fino a raggiungere la vicina e curiosa frazione di Lanzino. Non si rimane indifferenti davanti all’insolito abitato, alla lunga schiera di abitazioni variopinte, strette le une alle altre, ciascuna con un proprio colore, a distinguere le diverse proprietà. Qui si coglie, oltre che la bellezza del luogo, l’antica saggezza della gente di montagna intenta a risparmiare il territorio, da preservare per le coltivazioni. Ci bastano ora poche pedalate per raggiungere l’abitato di Albertini e la «fontana vècia», la vecchia fontana della frazione, testimone di un tempo veramente ormai, molto lontano. Da li in pochi minuti si torna al punto di partenza, i Bertoldi.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 3.74 Km
- schedule durata 0:20 h
- arrow_drop_up dislivello 67 m
- arrow_drop_down discesa 67 m
- skip_next punto più alto 1188 m
- skip_next punto più in basso 1143 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Bertoldi
Coordinate
Arrivo
Bertoldi
Transito trasporto pubblico
Bertoldi è servito dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724144
Come arrivare
Bertoldi dista circa 1,5 km da Gionghi (rotatoria)
Parcheggio
Ampi parcheggi in prossimità del punto di partenza.
Direzione da seguire
Dall'abitato di Bertoldi seguiamo la stradina sterrata che punta al caratteristico abitato di Lazino. Poco oltre, in prossimità del bivio 'della Birreria', deviamo in direzione di frazione Albertini, passiamo accanto alla caratteristica 'fontana vecia' e per prati e macchie di bosco ci avviciniamo all'ampia area sportiva di Lavarone. Una volta superata, giungiamo presto al punto di partenza, a Bertoldi.


[Non è prevista una guida per questo percorso.]