fbpx 827 - Folgaria - Val di Gola
827 - Folgaria - Val di Gola

827 - Folgaria - Val di Gola

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Una valle aspra e selvaggia, la Val di Gola. E' la bellezza della natura che non scende a compromessi. E' il piacere dei panorami, sulle cime e sul fondovalle. E' la montagna che si fa limite, dove tutto sembra precipitare verso il basso. Una meraviglia da cogliere con cautela!

C’è una valle impervia e selvaggia, dove vivono i camosci e nidificano le aquile reali. È la Val di Gola. Che fascino ha questo luogo! Qui regna il silenzio, qui ci sono solo i rumori della montagna, qui vale veramente la pena spegnere il cellulare e lasciare che siano la natura e i nostri sensi a parlarci, a riportarci suoni e sensazioni che forse abbiamo dimenticato. Non è una montagna facile questo piccolo angolo di mondo. Si pedala (o si spinge l’mtb) facendo fatica per arrivarci. E potrebbe essere anche una montagna pericolosa. Sotto di noi si apre l’«Orrido», canaloni, burroni e dirupi, guai dunque abbandonare il comodo e sicuro sentiero, non facciamoci tentare da scorciatoie e deviazioni. Per il resto è pura bellezza, la bellezza degli angoli più nascosti del Trentino! Tutta per noi.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 2.20 Km
  • schedule durata 0:15 h
  • arrow_drop_up dislivello 130 m
  • arrow_drop_down discesa 129 m
  • skip_next punto più alto 1299 m
  • skip_next punto più in basso 1171 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Folgaria

Coordinate

DD 45.92005 , 11.160983 DMS45° 55' 12.1800'' N 11° 9' 39.5388'' E

Arrivo

Val di Gola

Transito trasporto pubblico

Folgaria è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100

Come arrivare

Folgaria si trova a 18 km da Rovereto (uscita Rovereto nord) e a 28 km da Trento (uscita Trento sud)

Parcheggio

In prossimità del punto di avvio del percorso

Direzione da seguire

Si parte da Folgaria Ovest, in fondo a Via del Parco. Ci aspetta subito un tratto in salita, su strada sterrata, superato il quale il percorso si addolcisce. Proseguiamo oltre, circondati da un gradevole bosco misto (faggi, carpini, pini e abeti rossi) e giungiamo presto al punto panoramico che si affaccia sulla media Val di Gola. In fondo a sinistra la Val Lagarina e il profilo del castello di Beseno. Di fronte a noi le guglie dello Spizzom, dove nidifica una coppia di aquile reali. Sulla destra, in alto, in cima alla valle, si scorge l'altopiano di Scanuppia. Proseguiamo per la stradina sterrata, superiamo un paio di tornanti e seguiamo le indicazioni della segnaletica che ci fa svoltare a destra e scendere il ripido sentiero che taglia trasversalmente il versante e che in breve ci riporta, dopo un paio di divertendi discese, in prossimità del punto di partenza.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward