Bellissimo giro che dal monte Vigo porta in valle attraverso scorci naturali unici e percorsi divertenti.
Partenza in telecabina fino al Rifugio Solander. Dopo una breve salita si giunge al punto più alto (Rifugio Orso Bruno). Da qui un susseguirsi di discese e piccole salite su strade sterrate, sentieri divertenti e a tratti tecnici.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 19.16 Km
- schedule durata 3:00 h
- arrow_drop_up dislivello 242 m
- arrow_drop_down discesa 1469 m
- skip_next punto più alto 2151 m
- skip_next punto più in basso 810 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Regolate la velocità in base alle vostre doti tecniche.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici.
Partenza
Arrivo telecabina Daolasa oppure arrivo telecabina Folgarida Malghet Aut
Coordinate
Arrivo
Commezzadura
Transito trasporto pubblico
Utilizzo impianti di risalita Funivie Folgarida Marilleva.
Si può usufruire della "Val di Sole Opportunity - Trentino Guest Card"
Come arrivare
Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.
Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.
Parcheggio
Parcheggio telecabina Daolasa a Commezzadura oppure parcheggio telecabina Folgarida.
Direzione da seguire
All'arrivo della Telecabina di Daolasa si prende in salita la strada sterrata che porta al Monte Vigo e al Rifugio Orso Bruno a quota 2.159 m (punto ristoro e suggestivo panorama sulle Dolomiti di Brenta). Dal rifugio si discende per strada molto sassosa verso Malga Panciana. Appena sotto si devia a sinistra verso il Rifugio Orti. Con corto ma tecnico sentiero (fare attenzione ad una scalinata in legno) raggiungiamo la strada forestale che porta ai laghi Malghet di Mezzana. La si percorre in discesa fino ad un tornante. Qui parte un sentiero che si trasforma poi in comoda strada sterrata che conduce alla Malga Fazzon Alta. Dalla Malga una discesa su strada forestale ci porta alla località Fazzon e da qui su strada asfaltata si arriva al bellissimo Lago dei Caprioli. Dopo un bel giro intorno al lago scendiamo verso il parcheggio (in prossimità del parcheggio c'è la malga Bassa Fazzon recentemente ristrutturata e ospitante un centro visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta incentrato sull’orso bruno). Dal parcheggio si prende una strada sterrata, al primo bivio prendere a destra seguendo il sentiero degli gnomi che in picchiata ci porta al penultimo tornante della strada che da Pellizzano porta al lago dei Caprioli. Si segue fino al primo tornante dove si prende un sentiero che passa per i trampolini di salto con gli sci e ci porta sulla ciclabile che seguiamo comodamente fino a Daolasa.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]