Escursione di relax, panoramica, in un ambiente naturale avvolgente e suggestivo. Per il tratto di andata si pedala su comoda strada asfaltata, fino a Tézzeli, antico maso cimbro... E si ritorna per un bosco di abeti e faggi, tra scroscianti ruscelli!
Si parte da San Sebastiano vicino al campanile che si erge solitario a margine del paese dove una volta si trovava una chiesa. Via verso la piccola frazione di Tézzeli. Ci arriviamo in sella alla nostra mtb attraversando il fitto bosco delle Télder, tra i vari e modesti corsi d’acqua che solcano il versante. Il ritorno lo effettuiamo su sentiero sterrato immersi un un piacevole bosco e alcuni ruscelli.
Si fa presto ritorno a San Sebastiano, non prima di aver fatto una sosta all'azienda agricola Maso Guez, fattoria didattica con allevamento di caprette nane, ma non solo... qui si producono anche le fantastiche uova arcobaleno, siete curiosi?
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 3.05 Km
- schedule durata 0:15 h
- arrow_drop_up dislivello 62 m
- arrow_drop_down discesa 74 m
- skip_next punto più alto 1316 m
- skip_next punto più in basso 1242 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il fondo del percorso (sentiero) è in terra battuta. Fare attenzione agli attraversamento dei ruscelli, a brevi restringimenti del sentiero e ad eventuali escursionisti in passeggiata.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
San Sebastiano
Coordinate
Arrivo
San Sebastiano
Transito trasporto pubblico
San Sebatiano è servito dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. D'estate il servizio è potenziato dalla mobilità turistica. Info APT Tel. 0464 724100
Come arrivare
Da Folgaria, dalla rotatoria est, proseguiamo in direzione di lavarone raggiungendo l'abitato di Costa, superando il passo del Sommo e raggiungiamo il paese di S. Sebastiano (4 km).
Parcheggio
In prossimità del cimitero ampio parcheggio libero.
Direzione da seguire
Dal centro di S. Sebastiano, seguendo la segnaletica direzionale, imbocchiamo, in prossimità del campanile solitario, la stradina asfaltata che velocemente ci conduce al viallaggio di Tézzeli. E per il ritorno: all'inizio del piccolo centro abitato seguiamo il sentiero che taglia il ripido versante prativo e che si inoltra nel bosco, fino a condurci nuovamente a S. Sebastiano, senza deviazione alcuna.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]