fbpx 821 - Costa - Biotopo di Ecken
821 - Costa - Biotopo di Ecken

821 - Costa - Biotopo di Ecken

Foto da:

Percorso facile e panoramico, nei pressi di Folgaria, che tocca il settecentesco Maso Spilzi, il Campo golf, il biotopo di Ecken e il Santuario della Madonna delle Grazie. E' una breve escursione tra storia, cultura e natura, un percorso di assoluto relax!

«Bios» in greco significa vita e «Topos» significa luogo, dunque un «biotopo» è un luogo in cui c’è vita, dove brulica la vita! E la vita brulica veramente nel biotopo di Ecken, area protetta, torbiera, zona umida unica in Trentino, a queste quote, dove nell’erba non è raro scorgere la rana di montagna oppure il «re di quaglie», rarissimo uccello minacciato di estinzione. Una comoda strada sterrata delimita la riserva immergendoci in un fitto e oscuro bosco di abeti rossi. Dopo di che raggiungiamo il Santuario della Madonna delle Grazie, «protettrice degli sciatori d’Italia». È un luogo sacro, avviciniamoci dunque con il dovuto rispetto.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 3.40 Km
  • schedule durata 0:25 h
  • arrow_drop_up dislivello 25 m
  • arrow_drop_down discesa 48 m
  • skip_next punto più alto 1271 m
  • skip_next punto più in basso 1228 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Costa

Coordinate

DD 45.9201 , 11.19089 DMS45° 55' 12.3600'' N 11° 11' 27.2040'' E

Arrivo

Costa

Transito trasporto pubblico

Località Costa, sobborgo di Folgaria, è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100

Come arrivare

Da Folgaria, rotatoria est: proseguire in direzione di Costa. Superato l'abitato svoltare immediatamente a destra immettendosi sulla strada comunale che conduce al Santuario della Madonna delle Grazie. Dopo poco centinaia di metri si raggiunge loc. Négheli, punto di partenza del percorso.

Parcheggio

In prossimità del punto di partenza si trova un ampio parcheggio libero.

Direzione da seguire

Si parte da Costa, loc. Négheli, e i sale fino a Maso Spilzi (museo e centro espositivo) pedalando su fondo duro, lastricato. Si prosegue poi svoltando a destra su strada sterrata, con fondo più morbido, fino al crocicchio che indica diverse direzioni; proseguiamo verso il biotopo di Ecken inoltrandoci tra i green del Campo golf. Svoltando a sinistra percorriamo la comoda sterrata che delimita il biotopo di Ecken, quindi puntiamo verso nord-ovest in direzione del Santuario della Madonna delle Grazie. Giunti davanti al Santuario svoltiamo a sinistra scendendo la strada asfaltata (senso unico) che conduce a Folgaria. Scesi di qualche centinaio di metri facciamo attenzione alla deviazione presente sulla destra che ci porta su un sentiero tracciato nel bosco. Dopo un breve percorso giungiamo nuovamente in prossimità del sobborgo di Négheli, a Costa.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward