' /> Via dell'Imperatore - Percorso Nero Nordic Walking Park "Alta Val di Non" - Cavareno
Via dell'Imperatore - Percorso Nero Nordic Walking Park

Via dell'Imperatore - Percorso Nero Nordic Walking Park "Alta Val di Non" - Cavareno

Foto da: Silvia Gentilini

Si raggiungono con la Via dell'Imperatore i laghetti di Ruffrè, un luogo tranquillo per una sosta rigenerante in mezzo alla natura e ai tanti masi che costellano questo paese.

 

In ogni stagione questo angolo di bosco regala paesaggi che restano nel cuore, con le sue forme, i colori: faggi, larici, pini, tappeti di erica, il suono dell'acqua che scorre.... di percorrerlo ne vale proprio la pena! 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 7.07 Km
  • schedule durata 2:30 h
  • arrow_drop_up dislivello 250 m
  • arrow_drop_down discesa 250 m
  • skip_next punto più alto 1175 m
  • skip_next punto più in basso 1025 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Cavareno

Coordinate

DD 46.404219999991 , 11.147342000005 DMS46° 24' 15.1920'' N 11° 8' 50.4312'' E

Arrivo

Cavareno

Come arrivare

Il punto di partenza dei tre percorsi del Nordic Walking Park, situato in prossimità del parcheggio del Campo Sportivo a Cavareno, è raggiungibile a piedi anche partendo da Piazza Prati in centro (distanza 1,5 km, dislivello 62 mt) e dalla Struttura Sportiva della Tennis Hall, sulla strada per Don, dove vi è possibilità di ampio parcheggio (distanza 1,2 km, dislivello 84 mt).
Entrambi i percorsi di raccordo si uniscono in prossimità del “Parco alla Pineta” e raggiungono la partenza attraversando il parco giochi e la pineta ricca di sentieri tutti da scoprire.

Parcheggio

- Campo Sportivo di Cavareno

- Tennsi Halle (sulla strada per Don)

Direzione da seguire

Dopo il primo tratto in comune con il percorso azzurro e rosso, il sentiero prosegue facendosi un po' più impegnativo: con una salita, cementata per un tratto di circa 100 m e a seguire alcune discese, per raggiungere poi i tranquilli laghetti di Ruffrè, il paese dei Masi, passando da scorci paesaggistici diversi.
Da qui si imbocca poi la parte più caratteristica del percorso conosciuta come “Sentiero Dria al Fos” che segue un antico canale irriguo, molto piacevole da percorrere. In alcune parti il sentiero è scavato nella roccia, così da permettere una minima ma continua pendenza. A tratti si incontrano dei piccoli ponti e delle staccionate di legno, su copia di quelle utilizzate un tempo, poiché il sentiero si restringe, e per questo bisogna porre attenzione.
Si cammina in parallelo rispetto agli altri percorsi del NW Park ma un po' più in quota e questo permette di gustare il paesaggio con il monte Roen e le Dolomiti di Brenta da un terrazzo panoramico.
Il dislivello è di 156 m per una lunghezza di 7 km

Attrezzatura

Scarpe da running e bastincini da nordic walking

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward