Edit Template

Cammino Jacopeo d'Anaunia - II tappa

Da Senale a Rumo. La seconda tappa del Cammino Jacopeo d’Anaunia parte da Senale-Unsere Liebe Frau im Walde e ci conduce nella valle di Rumo, un mondo che ha conservato un fascino piacevolmente alpestre.

Questa tappa risulta un po’ più impegnativa della precedente sia per i numerosi saliscendi incontrati, sia per i pochi paesi attraversati ove poter rifornirsi o interrompere il cammino. Tuttavia la bellezza dei paesaggi e gli scorci panoramici gratificheranno i camminatori. Senale è luogo di pellegrinaggio ma un tempo anche punto di transito di viandanti o pellegrini diretti a Roma, lungo le vie Romea o Francigena, o verso gli approdi mediterranei per arrivare a Gerusalemme. Lungo il cammino incontriamo Lauregno, un villaggio germanofono formato da molti masi di montagna centenari, il cui nucleo centrale si è formato intorno all’antichissima chiesa parrocchiale con all’esterno  il tipico cimitero tirolese con croci in ferro battuto. A Corte Inferiore merita una visita  la chiesetta di S. Udalrico, ricca di preziosi affreschi quattrocenteschi realizzati da Giovanni e Battista Baschenis. Arrivati a questo punto si dovrà decidere se concludere il Cammino andando a Sanzeno grazie alla Variante della tappa 3 oppure proseguire con la Tappa numero 3 fino a Terzolas.


image from OA
mappa elevation Profile
lunghezza 18.6 km
durata 7.5 : 30 h
dislivello
salita 580 m
discesa 1000 m
punto più alto 1592 m.s.l.m
punto più in basso 914 m.s.l.m

Come arrivare

Partenza

Senale / Unsere Liebe Frau im Walde
Coordinate :
latitudine : 46.511735
longitudine : 11.109018

Arrivo

Marcena di Rumo

Direzione da seguire

Dalla piazza di Senale si prosegue in direzione Sud-Ovest, seguendo la segnaletica del Cammino Jacopeo fino al maso Urban e poi si segue il sentiero n. 1 in direzione Lauregno passando per la loc. Cros de La Barba a quota 1400 nel Comune di Castelfondo. Dopo una lunga discesa si raggiunge Lauregno, un villaggio germanofono formato da molti masi di montagna centenari.

Dalla piazza antistante la Chiesa si imbocca un sentiero e poi una stradina in salita e il sentiero nr. 2 che attraverso un paesaggio misto di boschi e prati porta sulla strada provinciale lungo il torrente Pescara.  Si imbocca una stradina piuttosto ripida che ci porta fino al maso Korbler per poi scendere lungo comoda strada forestale a Corte Inferiore, uno dei villaggi che compongono il Comune di Rumo. Qui merita visitare la chiesetta di S. Udalrico, ricca di preziosi affreschi quattrocenteschi realizzati da Giovanni e Battista Baschenis poi proseguiamo fino a Marcena fine tappa.

Arrivati a questo punto si dovrà decidere se concludere il Cammino andando a Sanzeno grazie alla Variante della tappa 3 oppure proseguire con la Tappa numero 3 fino a Terzolas.

 

Testi di Donato Iob
Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago

Parcheggio

Parcheggio libero e gratuito presso il Santuario

Informazioni slla sivurezza

Il Cammino  è ben segnalato, con la presenza del simbolo della conchiglia stilizzata di colore giallo e varie tabelle che indicano la via. Si percorrono antichi sentieri di collegamento tra piccoli paesi e antiche vie che conducevano ai Santuari mèta di pellegrinaggi. Ci sono brevi tratti di strade a basso transito veicolare.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Attrezzatura

Chiunque si metta in cammino e desideri arrivare alla sua meta senza problemi deve calzare un buon paio di scarpe comode, meglio se con suola scolpita (tipo Vibram) e con protezione per la caviglia (tipo pedule da escursionismo), ma nelle quali il piede sia ben fermo per evitare il formarsi di vesciche o, peggio, rischiare una slogatura. E’ anche bene dotarsi di un bastone (o meglio ancora di bastoncini telescopici) per aiutarsi nel cammino, soprattutto in qualche passaggio più impegnativo.


Iscriviti alla nostra newsletter

    Dolomiti Walking Hotels

    Dolomiti Walking Hotels

    Via De Gasperi 77, 38123 Trento

    presso Associazione Albergatori ed Imprese della Provincia di Trento

    Entra nel gruppo

    Gli Hotel

    Leggi il blog

     

     

    Dolomiti Walking Hotel – Tutti i diritti riservati | P.IVA 02071540229 | Email: info@dolomitiwalkinghotel.it

    © 2025Created with Loved