fbpx Trekking al Lago delle Malghette
Trekking al Lago delle Malghette

Trekking al Lago delle Malghette

Foto da:

Facile trekking al bellissimo Lago delle Malghette con vista sulle Dolomiti

 

Dal parcheggio di Malga Zeledria (1767m) si segue la forestale che sale in direzione del Rifugio Pradalago. Dopo circa 200m si supera un ruscello e si abbandona la strada sterrata per imboccarre un sentiero sulla destra, tabellato con segnaletica "Lago delle Malghette". Si segue ora per il sentiero ben battuto che attraversa una radura e si collega alla stradina forestale che porta alla loc. Palù della Fava. Si giunge in  prossimità di una sedia scolpita in un tronco di abete per proseguire a sinistra lungo la stradina forestale  (segnavia 201). La si segue fin nei pressi di Malga Vigo (collegamento impianti di Madonna di Campiglio – Folgarida Marilleva). Si segue ora il sentiero in direzione del Lago Malghette (segnavia 201) e, in circa 15 minuti, si giunge al suggestivo Rifugio delle Malghette costruito come le baite di in empo e con la sua terrazza sul lago. Da questo punto è consigliato contornare la sponda nord del lago e, ignorando a destra il sentiero che sale a Monte Vigo – Rifugio Orso Bruno, continuare per il sentiero che porta alla Malga Piano (1909m), situata su un solare ripiano sulla sponda nord del lago. Percorso adatto anche a bambini dagli 8 anni in poi.

Si rientra per il percorso di salita.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 7.49 Km
  • schedule durata 1:30 h
  • arrow_drop_up dislivello 157 m
  • arrow_drop_down discesa 157 m
  • skip_next punto più alto 1890 m
  • skip_next punto più in basso 1776 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

1) Preparate il vostro itinerario

2) Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione

3) Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei

4) Consultate I bollettini nivometereologici

5) Partire da soli è più rischioso

6) Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro

7) Non esitate ad affidarvi ad un professionista

8) Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso

9) Non esitate a tornare sui vostri passi

10) In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112

 

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Cascina Malga Zeledria

Coordinate

DD 46.244957 , 10.83426 DMS46° 14' 41.8452'' N 10° 50' 3.3360'' E

Arrivo

Lago delle Malghette

Come arrivare

Si giunge al Passo Carlo Magno (1680m) per la SS239 della Val Rendena o provenendo dalla Val di Sole passando da Folgarida. Dal passo si sale in direzione Malga Zeledria seguendo le indicazioni che conducono al parcheggio della malga (1767m).

Direzione da seguire

L'itinerario trekking al Lago delle Malghette spicca per la bellezza dell'ambiente in cui si svolge, all'interno di un fitto bosco alpino incontaminato e solitario. Il facile raggiungimento del laghetto alpino delle Malghette, sulle cui sponde sorge l'omonimo rifugio, è il culmine di una gita molto appagante sia dal punto di vista panoramico che sotto il profilo escursionistico. Grandi panorami sul settore settentrionale delle Dolomiti di Brenta e sulle vicine cime Artuich, Lastei e Nambin (Gruppo dell'Adamello). L’itinerario consigliato alle famiglie anche con bambini; la conformazione del terreno inibisce tuttavia l'utilizzo del passeggino. Dal Lago delle Malghette è possibile proseguire per circa 45min (280m dislivello – 2.73km) per raggiungere il Lago Alto, suggestivo laghetto alpino adagiato a quota 2158m.

Attrezzatura

Normale abbigliamento ed equipaggiamento per escursioni in montagna.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward