fbpx Monte Altissimo
Monte Altissimo

Monte Altissimo

Foto da:

La cima più alta del Monte Baldo Trentino, con una vista straordinaria sul Lago di Garda, l’Adamello e le Dolomiti del Brenta.

Percorso suggestivo su strada militare sterrata. Una serie di tornanti porta alla cima del Monte Altissimo con meravigliosi scorci panoramici sull’Altopiano di Brentonico prima, sul Lago di Garda nell’ultima parte. Si cammina immersi nell’ambiente alpino di alta quota, circondati dalle fioriture che hanno reso il Monte Baldo noto ai botanici di tutta Europa fin dal Cinquecento. Giunto alla cima del Monte Altissimo, rimarrai stupefatto dal panorama che domina l’intero Lago di Garda da 2.000 metri di quota. In vetta puoi visitare i resti della Prima Guerra Mondiale percorrendo trincee, postazioni di obici, camminamenti e rifugi militari. L’ospitale rifugio Damiano Chiesa saprà ripagare la fatica della salita. Itinerario senza particolari difficoltà e perciò adatto a tutti.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 3.90 Km
  • schedule durata 1:48 h
  • arrow_drop_up dislivello 437 m
  • arrow_drop_down discesa 5 m
  • skip_next punto più alto 2051 m
  • skip_next punto più in basso 1614 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

In caso di nebbia la forma tondeggiante della montagna non offre punti di riferimento ed è facile perdere l’orientamento.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Rifugio Graziani

Coordinate

DD 45.798668999992 , 10.893732000006 DMS45° 47' 55.2084'' N 10° 53' 37.4352'' E

Arrivo

Monte Altissimo

Transito trasporto pubblico

Non ci sono autobus di linea che portano fino al Villaggio Pianetti di San Valentino. Si può arrivare con l'autobus fino a Brentonico. Consulta gli orari di Trentino Trasporti sul portale.

In estate è attivo un bus-navetta, 2 giorni a settimana che porta da Brentonico al Passo San Valentino. (per info chiamare l'Ufficio Turistico di Brentonico al tel. 0464 395149. 

Come arrivare

Dall’uscita ROVERETO SUD seguire per Mori fino a raggiungere l’abitato. Superato il semaforo del paese prendere a sinistra al bivio seguendo le indicazioni per ALTIPIANO di BRENTONICO. Raggiunto e superato il paese di Brentonico seguire le indicazioni per San Valentino / Monte Baldo prendendo la strada in salita a destra al bivio, raggiungere e superare il passo di  San Valentino (11 km da Brentonico) e proseguire per la strada Graziani fino all’omonimo rifugio.

Parcheggio

Parcheggio nei pressi del Rifugio Graziani. 

Direzione da seguire

Partenza dal Rifugio Graziani imboccando il sentiero 633 che conduce alla cima del Monte Altissimo. Rientro dal sentiero di andata o, in alternativa, scendere dal sentiero 622 che arriva a Malga Campo. Da qui imboccare il sentiero 650 che porta al rifugio Graziani. Terza alternativa con partenza da bocca di Navene attraverso il sentiero 651. 

Attrezzatura

Scarpe da trekking o scarponcini

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward