Il Tomazol è un rilievo posto al margine nord-ovest del terrazzo lavaronese, affaciato sulla sottostante valle del Centa e sull'Alta Valsugana. Data la posizione è uno spettacolare punto panoramico.
Ciò che rende interessante questo percorso, al di là della veduta panoramica sul lago di Caldonazzo, sono i vari elementi di interesse che si incontrano cammin facendo: il caratteristico abitato di Lanzino, con le sue case variopinte; la bella e facile strada che si sviluppa nel bosco, il cimitero militare di Slaghenaufi (Grande Guerra 1914-1918) e gli abitati di Bertoldi e di Sténgheli.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 7.87 Km
- schedule durata 2:50 h
- arrow_drop_up dislivello 244 m
- arrow_drop_down discesa 252 m
- skip_next punto più alto 1353 m
- skip_next punto più in basso 1149 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Lanzino
Coordinate
Arrivo
Lanzino
Transito trasporto pubblico
L'abitato di Lanzino - Bertoldi è servito dal servizio exraurbano di Trentino Trasporti. Per la mobilità turistica info Apt Alpe Cimbra, Tel. 0464 724144
Come arrivare
Lanzino si trova a circa 1,5 km da Bertoldi.
Parcheggio
Nei pressi della località
Direzione da seguire
Dalla bella frazione di Lanzino, con le sue variopinte pareti, ci inoltriamo (segnaletiche) lungo il percorso - contrassegnato anche dai segnavia del Sentiero della Pace - che per comoda strada sterrata ci porta in località Tomazol. Una deviazione ci permette di avvicinarci al punto panoramico e di ammirare il panorama che si apre sull'Alta Valsugana e sul lago di Caldonazzo. Riprendiamo il percorso e, sempre avvolti da manto forestale (boschi di abete rosso) ci dirigiamo verso est fino a raggiungere il pianoro su cui si trova il Cimitero Austro-Ungarico di Slagheanufi. Vale la pena, nei pressi, percorrere il breve percorso tematico dell'Ospedale dell'Ordine di Malta, testimone dell'ampia struttura ospedaliera funzionante nell'area durante il primo conflitto mondiale. Dal cimitero passiamo a monte del piccolo abitato di Slaghenaufi, scendiamo verso l'abitato di Bertoldi e raggiungiamo infine il punto di partenza.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]