' /> 3 - Giro del Tablat
3 - Giro del Tablat

3 - Giro del Tablat

Foto da:

Magré, la piccola e caratteristica frazione da cui prende il via il percorso, si trova in una posizione invidiabile. Ben esposta a sud, si affaccia sul versante meridionale del terrazzo lavaronese. E' punto di avvio del percorso del Tablat, toponimo che indica la soprastante ampia e bellissima area pascoliva.

L'aspetto più rilevante di questa escursione è la bellezza dei pascoli e dei boschi di abete rosso che fanno da cornice alla viabilità rurale che percorriamo. Chiude l'orizzonte, verso est, visto dalla distesa pascoliva del Tablat, l'inconfondibile profilo di Cima Vézzena. A Magré elemento di interesse è la piccola chiesetta, dedicata a San Rocco.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 4.36 Km
  • schedule durata 1:20 h
  • arrow_drop_up dislivello 155 m
  • arrow_drop_down discesa 155 m
  • skip_next punto più alto 1379 m
  • skip_next punto più in basso 1282 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Magré Ovest

Coordinate

DD 45.942831999988 , 11.279909000007 DMS45° 56' 34.1952'' N 11° 16' 47.6724'' E

Arrivo

Magré Ovest

Transito trasporto pubblico

Magré e il sottostante centro di Cappella sono serviti dal servizio extraurbano di Trentino Trasporti. Per la mobilita turistica info APT Tel. 0464 724144.

Come arrivare

Magré si trova a poca distanza dal centro di Cappella, poco a monte della frazione Gasperi, accessibile dalla SS349, nel tratto Cappella - Passo del Cost.

Parcheggio

Qualche posto macchina nella frazione

Direzione da seguire

Dal estremo limite occidentale dell'abitato di Magré saliamo in media salita il sentiero che, scollinando, ci porta nell'area prativa e pascoliva del Tablat. Seguendo le segnaletiche direzionali compiamo un ampio giro ad anello che ha al centro la Malga Tablat. Rientriamo a Magrè sul lato orientale della frazione, affrontando una breve discesa finale.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward