' /> 2 - Giro del Rust da Lavarone Chiesa
2 - Giro del Rust da Lavarone Chiesa

2 - Giro del Rust da Lavarone Chiesa

Foto da:

Il monte Rust è un altura che si eleva tra il lago di Lavarone e la sella di Carbonare. Durante la Grande Guerra (1914-1918) fu scelta dagli austro-ungarici per collocarvi, sulla sommità, una stazione di collegamento ottico, una struttura che permetteva lo scambio di messaggi luminosi, cifrati, tra i Forti e le postazioni di comando arretrate. Nei muri dell'edificio sono visibili i fori che accoglievano i proiettori elettrici dai quali venivano inviati i segnali.

La passeggiata ci porta sulla sommità del monte percorrendo la comoda strada sterrata che sale il versante nord dell'altura, avvolti da un manto forestale misto, di latifoglie e resinose. Raggiunta la sommità è possibile visitare la stazione ottica e ammirare il panorama che si apre sull'alta valle dell'Astico e sull'altura da cui domina il Forte Cherle. Passeggiata adatta anche a famiglie con bambini +6 anni.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 2.97 Km
  • schedule durata 1:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 153 m
  • arrow_drop_down discesa 153 m
  • skip_next punto più alto 1271 m
  • skip_next punto più in basso 1165 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Lavarone Chiesa

Coordinate

DD 45.942779999989 , 11.248997000007 DMS45° 56' 34.0080'' N 11° 14' 56.3892'' E

Arrivo

Lavarone Chiesa

Transito trasporto pubblico

L'abitato di Lavarone Chiesa è servito dal servizio extraurbano di Trentino Trasporti. Per la mobilità turistica locale info APT, Tel. 0464 724100 - 724144

Parcheggio

In Piazza Italia, nei pressi della chiesa parrocchiale di San Floriano

Direzione da seguire

Dalla piazza di Chiesa, camminando sul marciapiede, seguiamo per circa 300 m la SS349 in direzione di Carbonare. Superato l'Hotel Monte Rus imbocchiamo, sulla sinistra, la bella strada sterrata che, avvolta da un gradevole manto forestale, sale gradualmente il versante nord dell'altura. Visitata la stazione di collegamento ottico torniamo per un tratto sui nostri passi, quindi svoltiamo a destra (segnaletica) e scendiamo il versante per un comodo sentiero che taglia il bosco e che ci riporta velocemente al punto di partenza.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward