Birdwatching tra i canneti nel fiume nascosto
Il Taio di Nomi permette di scoprire parte del vecchio alveo del fiume Adige con il territorio circostante, dominato da tre antichi castelli, testimonianze di epoche medievali e rinascimentali.
È una delle riserve più piccole del Trentino, ma è grande la sua importanza storico-naturalistica ed ecologica.
Con pazienza, fortuna e grande spirito di osservazione, puoi scoprire tra i canneti numerosi uccelli, soprattutto acquatici. Questa riserva è anche un’importante area di sosta per gli uccelli migratori, che qui vengono a riposarsi e rifocillarsi.
Il parco di visita e la torretta in legno permettono al visitatore di sollevarsi di 5-6 metri sul piano di campagna per osservare con maggior facilità l’avifauna presente.
Percorso ad anello attorno al biotopo, con partenza dal bicigrill di Nomi.
La passeggiata attraversa i meleti e i vigneti delle campagne di Nomi, Calliano e Volano.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 1.29 Km
- schedule durata 1:00 h
- arrow_drop_up dislivello 15 m
- arrow_drop_down discesa 18 m
- skip_next punto più alto 183 m
- skip_next punto più in basso 173 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Al rientro verificare l’eventuale presenza di zecche.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Bicigrill di Nomi
Coordinate
Arrivo
Bicigrill di Nomi
Transito trasporto pubblico
Per informazioni sui mezzi pubblici consultare il portale di Trentino Trasporti
Come arrivare
Dall’uscita autostradale dell’A22 Rovereto Nord tenere la destra in direzione Nomi (SP 90). Non entrare nel centro del paese, ma proseguire su SP 90 in direzione Nord, al semaforo svoltare a sinistra e imboccare Via Roma, quindi ancora a sinistra e imboccare SP59 fino a raggiungere il bicigrill di Nomi.
Parcheggio
Parcheggio nei pressi del bicigrill
Direzione da seguire
Si consiglia di parcheggiare la macchina presso il bicigrill di Nomi, per poi dirigersi a piedi in direzione Calliano. Dopo aver superato il ponte sull’Adige imboccare il sottopasso della ferrovia, dirigersi a destra fino all’area protetta. Percorso a ferro di cavallo interamente su strade battute, che si snodano ai margini del biotopo all’ombra degli alberi da frutto. Il percorso non presenta nessun tipo di difficoltà.
Attrezzatura
Scarpe comode.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]