Passeggiata dal nucleo storico di Nomi fino al castello
La passeggiata permette di apprezzare il nucleo storico di Nomi, dove ancora oggi è possibile osservare dimore con affreschi e portali di pregio.
Case rurali, vigne e campi coltivati testimoniano l’antica vocazione agricola di questo borgo trentino, che si sviluppa intorno al complesso del Palazzo Vecchio, un edificio del 1400 con caratteristici muri in pietra a secco.
Il percorso conduce al Castello di Nomi, che appartenne a fasi alterne alla famiglia Castelbarco, fino a quando venne abbandonato per un palazzo più comodo situato a valle.
I resti del castello sono un’antica testimonianza della Battaglia di Calliano, che vide scontrarsi le truppe dei conti del Tirolo con quelle della Serenissima.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 0.86 Km
- schedule durata 0:11 h
- arrow_drop_up dislivello 103 m
- arrow_drop_down discesa 4 m
- skip_next punto più alto 277 m
- skip_next punto più in basso 177 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il sentiero non presenta particolari difficoltà.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Piazza Springa - Nomi
Coordinate
Arrivo
Castello di Nomi
Transito trasporto pubblico
Per informazioni e orari trasporti pubblici consultare il portale di Trentino Trasporti
Come arrivare
Dall’uscita dell’A22 Rovereto Nord tenere la Destra in direzione Nomi (SP 90), poi seguire le indicazioni per il centro del paese.
Parcheggio
Nel centro di Nomi ampia è la possibilità di parcheggio.
Direzione da seguire
Dal parcheggio di Nomi davanti a Palazzo Nuovo percorrere via Monte Corona, che conduce verso la collina che ospita i resti del Castello.
Attrezzatura
Abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]