Fioriture uniche al mondo nel Parco del Monte Baldo
La passeggiata nel Parco del Monte Baldo parte dal Passo di San Valentino per poi salire nella faggeta fino ad inerpicarsi sulla corona rocciosa di Bes. Di qui puoi ammirare il vertiginoso panorama sul Villaggio Pianeti e sulle Terre Verdi, per poi raggiungere i pascoli di Malga Bes. Dai prati prosegui in salita fino al Rifugio Graziani quindi sul sentiero che porta alla cima di Corna Piana, famosa per le sue specie botaniche endemiche. Attraversa le postazioni militari della zona più panoramica di Corna Piana, quindi ridiscendi fino a Bes e completa l’escursione rientrando al passo di San Valentino dal sentiero d’andata. Possibile variante più facile: nel ritorno da Corna Piana raggiungi il Rifugio Fos-ce e poi prosegui su strada fino al Passo di San Valentino.
Itinerario ad anello con un piccolo tratto esposto. L’escursione alla Riserva Botanica di Bes – Corna Piana richiede un minimo di allenamento fisico e non è adatta a bambini troppo piccoli, né a persone che soffrono di vertigini.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 5.47 Km
- schedule durata 4:39 h
- arrow_drop_up dislivello 427 m
- arrow_drop_down discesa 234 m
- skip_next punto più alto 1691 m
- skip_next punto più in basso 1314 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il primo tratto del percorso (Sentiero delle Vipere) non è adatto a persone che soffrono di vertigini o a bambini molto piccoli, in quanto a tratti è molto esposto. In alternativa prendere la strada sterrata cha dal Rifugio Fos-ce sale a Malga Bes.Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Passo di San Valentino
Coordinate
Arrivo
Rifugio Graziani
Transito trasporto pubblico
Non ci sono autobus di Linea che portano fino al Passo San Valentino. Si può arrivare con l'autobus fino a Brentonico. Consulta gli orari di Trentino Trasporti sul portale.
In estate è attivo un bus-navetta, 2 giorni a settimana che porta da Brentonico al Passo San Valentino. (per info chiamare l'Ufficio Turistico di Brentonico al tel. 0464 395149.
Come arrivare
Dall’uscita autostradale di Rovereto sud seguire le indicazioni per Mori e poi Altopiano di Brentonico lungo la SP3.
Oltre passare il paese di Brentonico e al bivio stare sulla destra prendendo indicazioni per San Valentino fino ad arrivare al Passo di San Valentino.
Parcheggio
A Passo San Valentino si trova ampia possibilità di parcheggio.
Direzione da seguire
Da Passo di San Valentino oltrepassare il villaggio Pianetti e continuare su strada Graziani per 20 minuti circa. Poi imboccare la forestale che sale sulla destra verso Malga Bes. Di qui seguire le indicazioni per il Rifugio Graziani (sentiero 650 – poi 633). Di fronte al rifugio salire i gradoni naturali che conducono alla cima di Corna Piana.
Due opzioni per il rientro:
- Dal Rifugio Graziani proseguire su strada asfaltata che conduce a Passo San Valentino.
- Da Corna Piana scendere in direzione Malga Bes e riprendere la strada forestale fatta in andata fino a Passo San Valentino.
Attrezzatura
Scarpe da trekking o scarponcini











[Non è prevista una guida per questo percorso.]