fbpx Passeggiata - Percorso di Passugola
Passeggiata - Percorso di Passugola

Passeggiata - Percorso di Passugola

Foto da: Bike Ranger APT Valsugana Stefano Paternolli

Escursione ad anello molto interessante, che ripercorre un antico sentiero utilizzato per la monticazione del bestiame. 

Il Percorso parte dal paese su strada asfaltata e dopo poche centinaia di metri si immerge nella natura da prima tra prati, poi su sentiero entra in un bosco fitto e dopo aver salito una mulattiera si entra in una strada sterrata che porta su una piccola località limitrofa al paese (sulla destra c'è l'arrivo della variante del perorso che porta alla località Fradea), da qui dopo circa 500mt su trada sterrata pianeggiante tra prati e masi (seconde case in stile rurale di montagna) inizia la discesa su un sentiero che porta alla località Lissa (frazione di Castello Tesino) e poi sempre in discesa tra pezzi su strada asfaltata e sentiero riporta alla località sottomolizza che si percorre tutta su strada asfaltata e con un'altra salita riporta al punto di partenza.

Il percorso si diversifica tra tratti su strada asfaltata, e sentiero, tra prati e boschi nel susseguirsi di continui cambi di paesaggio e piccole frazioni del comune di Castello Tesino.

Ideale per chi vuole un percorso vicino ai paesi, ma che comunque sia immerso nella natura "selvaggia"

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 6.03 Km
  • schedule durata 2:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 234 m
  • arrow_drop_down discesa 234 m
  • skip_next punto più alto 1013 m
  • skip_next punto più in basso 791 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Scegli un percorso adatto alla tua preparazione

Lascia informazioni sul tuo itinerario e sull’orario approssimativo di rientro

Fai attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovi sul percorso

Non esitare a tornare sui tuoi passi

In caso di incidente dai l’allarme chiamando il 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Piazza albergo Bellavista

Coordinate

DD 46.066117 , 11.634701 DMS46° 3' 58.0212'' N 11° 38' 4.9236'' E

Arrivo

Piazza albergo Bellavista

Transito trasporto pubblico

Bus Trentino Trasporti

http://www.ttesercizio.it

Come arrivare

Dalla strada Statale 47 della Valsugana, per chi proviene da Trento prendere l'uscita per Strigno e poi seguire le indicazioni per altopiano del Tesino e quindi per Pieve Tesino, mentre per chi proviene da Bassano è possibile uscire a Grigno e seguire le indicazioni per Castello Tesino.

Parcheggio

Hotel Bellavista

Direzione da seguire

Difficoltà E: Sentiero Escursionistico

Antico sentiero che collegava l’abitato di Castello Tesino con i vari masi e le frazioni circostanti. Lungo il percorso si possono ancora ammirare i numerosi terrazzamenti in quanto la zona, ormai bosco, era tutta adibita a coltivazione.

Parte del sentiero è percorso ogni anno anche in occasione della festa delle Erbe, vista la varietà delle numerose erbe e fiori. Il sentiero poi inizia a salire in un bosco di noccioli e passa vicino ad alcuni ruderi. Con un po' di attenzione si riescono anche a vedere le tracce dei caprioli che popolano numerosi questa zona. 

Si incrocia una strada forestale e la si segue verso sinistra per poi scendere seguendo un sentiero che ci porta prima in località Lissa e poi su strada asfaltata fino al punto di partenza.

Attrezzatura

Normale abbigliamento per escursioni in montagna (abbigliamento e scarponicini da trekking, impermeabile in caso di pioggia)

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward