Passeggiata adatta a tutti e a famiglie. Se non fate troppo rumore sarà possibile vedere anche qualche animale selvatico.
La riserva naturale “I Mughi” è un vasto bacino di circa 21 ettari, inserito tra boschi di abete rosso, abete bianco e faggio. Sono presenti anche esemplari di pino mugo, insoliti a questa bassa quota, che danno appunto il nome al biotopo.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 2.21 Km
- schedule durata 1:00 h
- arrow_drop_up dislivello 56 m
- arrow_drop_down discesa 56 m
- skip_next punto più alto 1302 m
- skip_next punto più in basso 1247 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Scegli un percorso adatto alla tua preparazione
Lascia informazioni sul tuo itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
Fai attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovi sul percorso
Non esitare a tornare sui tuoi passi
In caso di incidente dai l’allarme chiamando il 112
Evitare di frequentare la zona nei periodi di forti piogge.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Loc. Spiado
Coordinate
Arrivo
Loc. Spiado
Come arrivare
Dalla strada Statale 47 della Valsugana, per chi proviene da Trento prendere l'uscita per Strigno e poi seguire le indicazioni per altopiano del Tesino e quindi per Pieve Tesino, mentre per chi proviene da Bassano è possibile uscire a Grigno e seguire le indicazioni per Castello Tesino, giunti al paese di Castello si scende fino al paese di Pieve. Seguire le Indicazioni per la Val Malene e poi al bivio seguire indicazioni Spiado.
Parcheggio
Loc Spiado, parcheggio libero
Direzione da seguire
Difficoltà T: Sentiero Turistico.
La riserva naturale “I Mughi” è un vasto bacino di circa 21 ettari, inserito tra boschi di abete rosso, abete bianco e faggio.
Sono presenti anche esemplari di pino mugo, insoliti a questa bassa quota, che danno appunto il nome al biotopo.
L'area ha grande importanza naturalistica poiché vi si trovano tre conche torbose di straordinario valore ambientale, le quali si sono sviluppate dove un tempo si trovavano bacini lacustri scavati dai ghiacciai quaternari.
Grazie a queste zone umide, in zona sono presenti specie botaniche e associazioni vegetazionali estremamente rare sul versante sud delle Alpi.
La fauna del biotopo è ricca di specie tipiche degli ambienti umidi e dei boschi misti di conifere: rettili tra cui l’innocua biscia dal collare, anfibi come il tritone alpestre e la salamandra pezzata, mammiferi e uccelli che nella fascia di bosco trovano fonti di alimentazione, siti idonei alla nidificazione e fonti di alimentazione.
E' possibile visitare il biotopo lungo il sentiero di circa 2,3 km che si snoda in parte anche esternamente alla riserva. Lungo il tragitto si possono trovare alcune tabelle informative, che illustrano le caratteristiche principali dell’area protetta e del suo circondario.
Attrezzatura
Normale abbigliamento per escursioni in montagna (abbigliamento e scarponicini da trekking, impermeabile in caso di pioggia)



[Non è prevista una guida per questo percorso.]