' /> 4 - Sentiero della Primavera - Dar Staige von långez
4 - Sentiero della Primavera - Dar Staige von långez

4 - Sentiero della Primavera - Dar Staige von långez

Foto da: Apt Alpe Cimbra

La primavera è la stagione del risveglio della natura, il periodo dell'anno in cui tutto fiorisce e splende. Luserna, circondata di boschi e pascoli, ha voluto omaggiarla dedicandole un percorso, una passeggiata fatta di scorci, di angoli verdi, di ampi panorami.

L'area che si estende a valle dell'altopiano lusernese si affaccia sulla profonda valle dell'Astico. E' un'area fatta di ripidi poderi, di terrazzi un tempo coltivati, sostenuti da antichi muri a secco, di stradine rurali un tempo utili alle stentate coltivazioni della montagna.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 2.91 Km
  • schedule durata 1:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 94 m
  • arrow_drop_down discesa 185 m
  • skip_next punto più alto 1333 m
  • skip_next punto più in basso 1233 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

centro di Luserna

Coordinate

DD 45.921676999972 , 11.324014000016 DMS45° 55' 18.0372'' N 11° 19' 26.4504'' E

Arrivo

Luserna Ovest

Transito trasporto pubblico

Luserna è servita dal servizio extraurbano di Trentino Trasporti. Per la mobilità turistica estiva info APT Tel. 0464 789641 - 724144

Come arrivare

Luserna dista 25 km da Folgaria e 12 km da Lavarone. E' raggiungibile da Trento percorrendo la SS349 della Fricca e della Val d'Assa e dall'Alta Valsugana attraverso l'ardita e panoramica strada del Menador. Dista circa 20 k da Asiago.

Parcheggio

In piazza e nel parcheggio pubblico adiacente la piazza.

Direzione da seguire

Dalla piazza di Luserna ci dirigiamo verso la parte orientale del paese e, passando tra le case, imbocchiamo la stradina che in breve ci porta al punto panoramico, affacciato sulla Val d'Astico. Vale la pena soffermarsi per cogliere l'ampiezza del panorama che si apre sulla valle come sul contrapposto altopiano dei Fiorentini, delimitato a oriente dall'inconfondibile profilo delle guglie di Tonezza. Tornati sui nostri passi, scendiamo la stradina rurale che passa a valle della chiesa parrocchiale e dell'abitato di Tézze. Presto il percorso ci porta in un bell'ambiente boschivo (bosco ceduo, misto) e, seguendo la segnaletica direzionale, ritorniamo a monte per una stradina rurale che ci riconduce al paese, passando accanto al campo sportivo e alla chiesa.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward