Semplice passeggiata a bordo lago su comoda strada per un momento di relax, immersi tra natura e riflessi unici, lungo la romantica Stradina dei Pescatori.
Classica e imperdibile passeggiata di chi vuole passare alcuni momenti immerso in questo magnifico ambiente dove poter rilassarsi e lasciarsi stupire dai colori e dai riflessi che si disegnano sul lago.
Partendo dalla spiaggia libera (Parco Segantini) di Levico Terme, questo itinerario può essere percorso in qualsiasi stagione e non necessita di particolari attrezzature, se non scarpe e abbigliamento comodi, poichè è tutto su strada sterrata.
Lungo il percorso sono posizionate diverse panchine, per fare una pausa o semplicemente per ammirare le mille sfumature di verde del Lago di Levico, e dei cartelli che riportano alcuni esercizi fisici.
Alcune curiosità sul Lago di Levico;
- Superficie 1,160 km²
- Lunghezza 2,840 km
- Larghezza 0,950 km
- Profondità massima 38 m
- Immissari principali Rio Vignola, Rio Maggiore
- Emissari principali Brenta (con Lago di Caldonazzo)
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 4.49 Km
- schedule durata 1:00 h
- arrow_drop_up dislivello 25 m
- arrow_drop_down discesa 27 m
- skip_next punto più alto 465 m
- skip_next punto più in basso 439 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Attenzione a percorrerlo durante e dopo la pioggia perchè diventa molto scivoloso, non camminare sul ciglio del sentiero,
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Parco via Segantini
Coordinate
Arrivo
Parco via Segantini
Come arrivare
Dalla Strada Statale 47 della Valsugana, prendere la prima uscita per Levico Terme (venendo da Trento) o l'ultima (venendo da Padova).
Alla rotatoria prendere la terza uscita e immettersi su Traversa Lido. All'incrocio proseguire dritto su Via Segantini.
Parcheggio
Parcheggi nei pressi della spiaggia Libera (parcheggio a pagamento nel periodo estivo)
Direzione da seguire
Difficoltà T: Sentiero Turistico
Classica e imperdibile passeggiata di chi vuole passare alcuni momenti immerso in questo magnifico ambiente dove poter rilassarsi e lasciarsi stupire dai colori e dai riflessi che si disegnano sul lago.
Il percorso, tutto su strada sterrata, parte dal Parco Segantini e costeggia il lago sulla sponda a monte, verso Levico Terme, fino al suo punto più stretto. Da qui si può poi proseguire (non con passeggini o carrozzine) sull'altra sponda per completare il giro del Lago.
Questo itinerario è diventato un "percorso della salute": lungo la strada sono posti alcuni cartelli con testi e disegni di semplici esercizi, adatti a tutti, da svolgere durante la passeggiata per rimettersi in forma o semplicemente per star bene con se stessi!
Attrezzatura
Normale abbigliamento sportivo







[Non è prevista una guida per questo percorso.]