Un'immersione nella meravigliosa e incantata foresta di Paneveggio.
La zona del Colbricon è forse la più famosa e la più apprezzata del Parco di Paneveggio. L’ambiente è rilassante e tranquillo, soprattutto nella prima parte del percorso, nel famoso “Bosco dei Violini”. Superata Malga Colbricon, posta al limite del bosco, l’ambiente cambia radicalmente, con la vista del Grande Colbricon e del Cimon della Pala.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 9.47 Km
- schedule durata 3:30 h
- arrow_drop_up dislivello 300 m
- arrow_drop_down discesa 300 m
- skip_next punto più alto 1937 m
- skip_next punto più in basso 1641 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Itinerario abbastanza lungo ma facile, quasi interamente su strada forestale e senza pericolo di valanghe, anche con forte innevamento.
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
- Studiate e preparate bene il vostro itinerario
- Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
- Portate vestiti ed attrezzatura idonei
- Consultate il bollettino metereologico
- Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
- Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
- Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
- Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
- In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
- In caso di incidente chiamate il numero 112
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe e informatevi molto bene a riguardo delle condizioni del momento presso le guide alpine della zona. Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso mediamente più sensato, ma non possono essere seguite ciecamente senza una valutazione preliminare dei pendii in quel preciso momento.
Partenza
Sulla strada tra Paneveggio e Passo Rolle
Coordinate
Arrivo
Rifugio Colbricon
Come arrivare
Da Predazzo si prende la strada in direzione Passo Rolle. Si supera il Centro Visitatori del Parco di Paneveggio e, sempre in direzione Passo Rolle, si parcheggia a sinistra, poco prima del 1° tornante (1.630 m).
Parcheggio
A sinistra poco prima del 1° tornante (1.630 m).
Direzione da seguire
SALITA Si imbocca la strada forestale sulla destra (indicazione Malga Colbricon) che si segue a lungo, immersi nel bosco. Successivamente si prende il sentiero fino a raggiungere la Malga Colbricon situata al margine del bosco e spesso sommersa dalla neve. Si continua verso sud est e scendendo leggermente si raggiunge il fondo di una bella valletta ai piedi del Colbricon Grande. La si segue sul fondo sempre con direzione sud est fino al Passo di Colbricon, da cui sono visibili il lago ed il rifugio omonimi. Costeggiando il lago sulla destra in breve si raggiunge al Rifugio Colbricon, chiuso in inverno (1.927 m).
DISCESA Per lo stesso itinerario
Attrezzatura
Abbigliamento invernale caldo e impermeabile. Maglietta termica di ricambio, guanti, berretto, occhiali da sole, crema solare, acqua, snack, scarponcini da montagna e bastoncini da trekking.
È OBBLIGATORIO avere in dotazione il kit per l'autosoccorso in valanga, composto da Artva-Pala-Sonda.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]