fbpx Lago delle Buse
Lago delle Buse

Lago delle Buse

Foto da: A. Campanile

Il regno dei rododendri, sferzate di colore a quota 2000.

Ci troviamo al Passo Manghen, dove ha inizio la catena principale del Lagorai. Classico giro ad anello che regala all’escursionista grandi orizzonti, cime pietrose e la vegetazione tipica dell’alta montagna. La mèta principale nel nostro itinerario, il Lago delle Buse è uno specchio d’acqua adagiato tra verdi pascoli. Agli inizi di luglio la spettacolare fioritura dei rododendri dona al paesaggio una nota incantevole, assieme agli arbusti di ginepro e mirtillo nero. Il nome del lago in dialetto fiemmese significa “lago delle buche”.

Facendo il giro al contrario, il Lago delle Buse può essere raggiunto in un'ora di cammino circa.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 11.53 Km
  • schedule durata 5:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 650 m
  • arrow_drop_down discesa 650 m
  • skip_next punto più alto 2320 m
  • skip_next punto più in basso 1969 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI

  1. Studiate e preparate bene il vostro itinerario
  2. Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
  3. Portate vestiti ed attrezzatura idonei
  4. Consultate il bollettino metereologico
  5. Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
  6. Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  7. Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
  8. Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
  9. In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
  10. In caso di incidente chiamate il numero 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Passo Manghen

Coordinate

DD 46.174088 , 11.440655 DMS46° 10' 26.7168'' N 11° 26' 26.3580'' E

Arrivo

Passo Manghen

Come arrivare

Dalla rotatoria di Molina di Fiemme prendere la strada in direzione Passo Manghen fino a raggiungere il passo. 

Parcheggio

Al Passo Manghen.

Direzione da seguire

Da Passo Manghen percorrere il sentiero n° 322 in direzione Forcella del Frate dalla quale, costeggiando a destra la cima Ziolera, si raggiunge Forcella Ziolera.

Dalla Forcella il sentiero scende leggermente verso destra e raggiunge la Forcella la Pala del Becco. Sul sentiero n° 322B si scende ancora verso destra arrivando al lago di Montalon.

Risalendo a sinistra su sentiero n° 362 si raggiunge forcella Montalon dove si imbocca a sinistra il sentiero n° 322. Raggiunto il bivio si gira a sinistra e, senza particolari dislivelli, si raggiunge il Lago delle Buse.

Da qui si percorre il n° 322A che porta velocemente al Rifugio Passo Manghen passando a fianco del pino cembro “L’Eterno”.

Attrezzatura

Scarpe da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, crema solare, snack.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward