Edit Template

Passeggiata Sissipromenade

Passeggiata non impegnativa con poco dislivello e per la maggior parte soleggiata.  

Questa passeggiata si sviluppa fra sentieri e strade interpoderali tra i paesi di Ronzone e Cavareno. Tutto l'itinerario è ben segnalato dalla cartellonistica color bianco e magenta che riporta la scritta Sissipromenade. ll bello di questo percorso è che è semplice ed adatto a tutti. Inoltre l'esposizione al sole lo rende un itinerario adatto ad ogni stagione.  La Sissipromenade trattandosi, di una passeggiata non impegnativa con poco dislivello e per la maggior parte esposta a Sud/Ovest tra boschi e prati, è stata dedicata all’Imperatrice Sissi ripercorrendo i luoghi, i panorami tanto cari ai Nobili della corte Asburgica che visitavano la valle tra la Villa Imperiale e l’attuale Hotel Regina del Bosco a Ronzone.


image from OA
mappa elevation Profile
lunghezza 4.0 km
durata 1.5 : 30 h
dislivello
salita 175 m
discesa 175 m
punto più alto 1187 m.s.l.m
punto più in basso 1022 m.s.l.m

Come arrivare

Partenza

Ronzone, centro sportivo
Coordinate :
latitudine : 46.422268999991
longitudine : 11.158226000005

Arrivo

Ronzone, centro sportivo

Direzione da seguire

Difficoltà: T (sentiero turistico)

La partenza è dal punto informativo situato presso il campo sportivo di Ronzone; i primi 300 metri sono accessibili anche a persone con carrozzelle e passeggini ed è usufruibile come passeggiata didattica. Il tratto iniziale finisce presso un piccolo parco con un gazebo per le osservazioni naturalistiche.

Continuando la passeggiata è importante seguire i cartelli bianchi con le indicazioni color Magenta e la scritta Sissipromenade. Lungo il percorso ci sono alcune bacheche indicanti diversi spunti interessanti: piante monumentali, la vecchia e nuova presa dell’acquedotto di Ronzone e la descrizione dei pozzi, una vecchia calcara (luogo dove veniva fatta la calce), un’interessante disegno di uno scorcio di panorama dei prati dell’Alta Val di Non con alcune notizie sull’ambiente agricolo. Di mattina si possono vedere le albe con il gruppo delle Dolomiti di Brenta illuminato  di rosa, alla sera dei magici tramonti.

Parcheggio

Ronzone, centro sportivo

Informazioni slla sivurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Attrezzatura


Iscriviti alla nostra newsletter

    Dolomiti Walking Hotels

    Dolomiti Walking Hotels

    Via De Gasperi 77, 38123 Trento

    presso Associazione Albergatori ed Imprese della Provincia di Trento

    Entra nel gruppo

    Gli Hotel

    Leggi il blog

     

     

    Dolomiti Walking Hotel – Tutti i diritti riservati | P.IVA 02071540229 | Email: info@dolomitiwalkinghotel.it

    © 2024Created with Loved