Passeggiata non impegnativa con poco dislivello e per la maggior parte soleggiata.
Questa passeggiata si sviluppa fra sentieri e strade interpoderali tra i paesi di Ronzone e Cavareno. Tutto l'itinerario è ben segnalato dalla cartellonistica color bianco e magenta che riporta la scritta Sissipromenade. ll bello di questo percorso è che è semplice ed adatto a tutti. Inoltre l'esposizione al sole lo rende un itinerario adatto ad ogni stagione.
La Sissipromenade trattandosi, di una passeggiata non impegnativa con poco dislivello e per la maggior parte esposta a Sud/Ovest tra boschi e prati, è stata dedicata all’Imperatrice Sissi ripercorrendo i luoghi, i panorami tanto cari ai Nobili della corte Asburgica che visitavano la valle tra la Villa Imperiale e l’attuale Hotel Regina del Bosco a Ronzone.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 3.99 Km
- schedule durata 1:30 h
- arrow_drop_up dislivello 175 m
- arrow_drop_down discesa 175 m
- skip_next punto più alto 1187 m
- skip_next punto più in basso 1022 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Ronzone, centro sportivo
Coordinate
Arrivo
Ronzone, centro sportivo
Come arrivare
Dall'autostrada del Brennero A22 si prende l'uscita Trento Nord e si prosegue in direzione della Val di Non su SS43. A Dermulo si seguono le indicazioni per Fondo / Bolzano / Passo Mendola e su SS43dir si raggiunge il paese di Ronzone.
Parcheggio
Ronzone, centro sportivo
Direzione da seguire
Difficoltà: T (sentiero turistico)
La partenza è dal punto informativo situato presso il campo sportivo di Ronzone; i primi 300 metri sono accessibili anche a persone con carrozzelle e passeggini ed è usufruibile come passeggiata didattica. Il tratto iniziale finisce presso un piccolo parco con un gazebo per le osservazioni naturalistiche.
Continuando la passeggiata è importante seguire i cartelli bianchi con le indicazioni color Magenta e la scritta Sissipromenade. Lungo il percorso ci sono alcune bacheche indicanti diversi spunti interessanti: piante monumentali, la vecchia e nuova presa dell’acquedotto di Ronzone e la descrizione dei pozzi, una vecchia calcara (luogo dove veniva fatta la calce), un’interessante disegno di uno scorcio di panorama dei prati dell’Alta Val di Non con alcune notizie sull’ambiente agricolo. Di mattina si possono vedere le albe con il gruppo delle Dolomiti di Brenta illuminato di rosa, alla sera dei magici tramonti.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]