fbpx Escursione tra le baite altoatesine nel Gruppo delle Maddalene
Escursione tra le baite altoatesine nel Gruppo delle Maddalene

Escursione tra le baite altoatesine nel Gruppo delle Maddalene

Foto da: Silvia Gentilini

Bella passeggiata ad anello nel gruppo della Maddalene disegnata sul monte di Brez. L’escursione non presenta un dislivello eccessivo ed è adatta in inverno anche alle ciaspole. Lungo il percorso si incontrano numerose baite private in tipico stile altoatesino.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 13.36 Km
  • schedule durata 4:45 h
  • arrow_drop_up dislivello 530 m
  • arrow_drop_down discesa 530 m
  • skip_next punto più alto 1841 m
  • skip_next punto più in basso 1330 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Forcella di Brez

Coordinate

DD 46.451464999993 , 11.082291000004 DMS46° 27' 5.2740'' N 11° 4' 56.2476'' E

Arrivo

Forcella di Brez

Come arrivare

In Val di Non si raggiunge in auto il paese di Brez oppure di Castelfondo. Da qui si prosegue in direzione Lauregno fino a raggiungere il valico della Forcella di Brez a metri 1395 che segna il confine tra Trentino e Alto Adige

Parcheggio

Presso la Forcella di Brez

Direzione da seguire

Dalla Forcella di Brez si ignorano le indicazioni che conducono alla Malga di Brez e si scende invece di pochi metri in direzione Lauregno fino ad imboccare la strada forestale “Via Nuova” che parte sulla destra. Si prosegue lungo il sentiero pianeggiante n. 28 in direzione Malga di Lauregno immergendosi nel fitto bosco.

Dopo circa un’ora di cammino si incontra una strada forestale che sale ripida sulla destra. Si imbocca quest’ultima e si prosegue, ora in costante salita, attraverso il sentiero n. 26 in direzione “Sam Alm - Hofmahd”. Il percorso segue prendendo gradualmente quota, si esce dal bosco e si incontrano numerose baite in tipico stile altoatesino completamente immerse nel bosco oppure distese tra le radure. Alla sommità del percorso si incontra l’ultima baita, il cosiddetto “Bait dal Bociacia”: una vecchia costruzione in legno e muratura ormai ridotta a rovina avvolta da un alone di mistero.

Da qui si prosegue sulla destra fino ad incontrare una vasta radura verde attraversata da un sentiero pianeggiate che conduce verso destra. Imboccato quest’ultimo in breve tempo si scende e si incontra l’ampia strada forestale che conduce alla Malga di Brez. Senza necessità di salire fino alla malga il percorso si chiude percorrendo tutta la forestale in discesa fino a fare ritorno alla Forcella di Brez. 

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward