Anello su strade prevalentemente con passaggio a Castel Thun.
Anello di 42 km su strade prevalentemente secondarie che copre entrambi i versanti delle Dolomiti di Brenta e della Predaia passando ai piedi del maestoso Castel Thun.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 42.15 Km
- schedule durata 2:45 h
- arrow_drop_up dislivello 1250 m
- arrow_drop_down discesa 1250 m
- skip_next punto più alto 909 m
- skip_next punto più in basso 281 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Cles, Tuenno, Denno, Ton, Tres, Dermulo
Coordinate
Arrivo
Cles, Tuenno, Denno, Ton, Tres, Dermulo
Direzione da seguire
Essendo un anello questo itinerario può essere intrapreso partendo da uno dei paesi toccati dal percorso. Nella nostra descrizione viene preso Cles come punto di partenza.
Dall’abitato di Cles si seguono le indicazioni per l’ospedale e si prosegue in discesa attraversando i paesi di Tuenno, Terres, Flavon, Cunevo e Denno. La discesa da Denno termina in uno svincolo sotto la statale dove bisogna proseguire diritto mantenendosi sulla destra e seguire le indicazioni per Ton. La strada prosegue in leggera discesa e dopo aver oltrepassato un ponte comincia a salire fino al bivio con la strada statale 73 che si imbocca a sinistra in direzione Cles. Inizialmente la strada è in leggera salita per diventare poi leggera discesa fino alla località Sabino. Qui bisogna fare attenzione ad un bivio a gomito sulla destra nei pressi di una casa isolata poco prima di passare sotto la statale a traffico sostenuto. Si sale costantemente fra i meleti fino a raggiungere il paesino di Toss. Si attraversa il paese e prima della chiesa si prende Via Al Castello sulla sinistra che riporta le indicazioni per Castel Thun. Si prosegue diritto fino ad una croce dove ci si mantiene sulla sinistra seguendo le indicazioni per Dardine. Si tratta di una stradina di campagna asfaltata ma dal fondo un po’ sconnesso che con pendenze impegnative oltre al 20% scende in una forra per poi risalire al paese di Dardine.
Da Dardine si sale in direzione di Vervò attraversando la frazione di Priò. Prima di Vervò si svolta a sinistra in direzione Taio e Cles. Questa strada piacevole e panoramica scende a Tres e si ricongiunge alla strada statale 43 nei pressi di Taio. Si prosegue ora su questa strada a traffico sostenuto fino a raggiungere Cles.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]