Edit Template

Anello tra Lanza e Corte Inferiore a Rumo passando per il "Lez"

Facile escursione ad anello attraverso i verdi prati di Rumo e le sue frazioni. 

L'escursione è piacevole per i molti punti panoramici sulla valle e per le graziose chiesette di Corte Inferiore e Lanza che vale la pena visitare.


image from OA
mappa elevation Profile
lunghezza 8.4 km
durata 3 : 00 h
dislivello
salita 400 m
discesa 400 m
punto più alto 1176 m.s.l.m
punto più in basso 953 m.s.l.m

Come arrivare

Partenza

Marcena di Rumo
Coordinate :
latitudine : 46.441379
longitudine : 11.017334

Arrivo

Marcena di Rumo

Direzione da seguire

Dal centro di Marcena si sale sulla strada principale e la si imbocca verso destra in direzione Corte inferiore. Poco dopo si prende Strada Di Ori sulla sinistra che come alternativa alla strada statale che porta a Corte Inferiore. Giunti in questa frazione si passa davanti alla graziosa chiesetta quattrocentesca di S. Udalrico che vale la pena di visitare per i bellissimi affreschi dei fratelli Baschenis e per la posizione panoramica.

Dalla piazza della chiesa si prende sulla sinistra la Strada di Foiari che si inoltra nella vegetazione. Proseguendo lungo questa strada si raggiunge località Brisa dove si trova una piccola area di sosta accanto a un torrente e un caratteristico manufatto a forma di fungo porcino con all’interno una Madonna. Circa 300 metri prima della località Brisa il percorso svolta a sinistra imboccando la Strada “da le vóute” che poerta in località Plazze Basse dove si trova un’altra area di sosta con punto fuoco.

L’itinerario ora prosegue su una breve salita su strada asfaltata in direzione Proves per imboccare poi sulla sinistra il sentiero del “Ziro del léz”. Il “lez” indica la vecchia conduttura dell’acqua utilizzata nel secolo scorso per l’irrigazione dei campi e lungo questo tragitto si incontrano delle antiche miniere di piombo ed argento risalenti al 1500. Dopo aver attraversato un torrente il sentiero sbocca su un prato pianeggiante e su una stradina di aperta campagna che porta a Lanza e alla graziosa chiesa parrocchiale di S. Vigilio, posta in posizione panoramica. 

Il rientro avviene scendendo per la strada asfaltata, passando da Cenigo prima e per Corte Superiore poi. Qui si imbocca la strada asfaltata interpoderale che porta verso Maso Vender. Dopo la vasca dell’acqua potabile si prende la stradina pianeggiante a destra e si prosegue fino a tornare a Marcena.

 

Parcheggio

Nel paese di Lanza di Rumo

Informazioni slla sivurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Attrezzatura


Iscriviti alla nostra newsletter

    Dolomiti Walking Hotels

    Dolomiti Walking Hotels

    Via De Gasperi 77, 38123 Trento

    presso Associazione Albergatori ed Imprese della Provincia di Trento

    Entra nel gruppo

    Gli Hotel

    Leggi il blog

     

     

    Dolomiti Walking Hotel – Tutti i diritti riservati | P.IVA 02071540229 | Email: info@dolomitiwalkinghotel.it

    © 2024Created with Loved