Giro panoramico, di relax, che da Folgaria ovest porta al sobborgo di Costa, tocca il settecentesco Maso Spilzi, attraversa i green del campo golf (18 buche), gira attorno al biotopo di Ecken, scende a Francolini e rientra a Folgaria seguendo la strada provinciale. Si sviluppa su strada asfaltata e su comoda strada sterrata.
Scendiamo dalla nostra mtb, entriamo nel cortile interno di Maso Spilzi, alziamo gli occhi al camminamento pensile delle guardie, infiliamoci negli ampi e oscuri avvolti, entriamo nel luminoso «fienile», insolito spazio espositivo. Giriamo l’angolo. Scopriamo così che c’è anche un ristorante (un’occhiata alle specialità della Casa?) e una bella corte dove sedere all’ombra, bere qualcosa e goderci il fresco. Davanti a noi il campo golf a 18 buche, tra i più belli del Trentino. Risaliamo in sella. La stradina sterrata sfila tra i green. Che pace, che tranquillità! Ed ecco il biotopo di Ecken, area protetta, relitto di un antichissimo lago sulle cui rive, in tempi remoti, gruppi di cacciatori preistorici spartivano le loro prede. Qui c’è la bellezza della natura, la frescura dei boschi, la quiete dei prati assolati.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 5.39 Km
- schedule durata 0:35 h
- arrow_drop_up dislivello 106 m
- arrow_drop_down discesa 107 m
- skip_next punto più alto 1276 m
- skip_next punto più in basso 1170 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Folgaria
Coordinate
Arrivo
Francolini
Transito trasporto pubblico
Folgaria è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100
Come arrivare
Folgaria dista 18 km da Rovereto (uscita Rovereto Nord A22) e 28 km da Trento.
Parcheggio
Folgaria Est, nei pressi della rotatoria
Direzione da seguire
Si parte da Folgaria Ovest. Si percorre Via Gen. L. Cadorna, in media salita. Alla rotatoria si segue la strada SS350 in direzione di Costa. Raggiunto velocemente l'abitato lo si attraversa. Alla fine si svolta a destra (indicazioni) in direzione del Santuario della Madonna delle Grazie. Dopo circa 200 dal bivio, in loc. Négheli, si svolta a sinistra (segnaletica) salendo la stradina lastricata che conduce a Maso Spilzi. In prossimità del Maso svoltare a destra (segnaletica) seguendo la stradina che taglia il Campo Golf e porta al Biotopo di Ecken. Giunti in prossimità del biotopo (bacheca) svoltare a sinistra seguendo la sterrata che delimita l'area protetta. Circa a metà svoltare a sinistra (segnaletica) seguendo la sterrata che per pascoli e bosco porta a Francolini. Attraversato l'abitato immettersi sulla SP svoltando a destra, in direzione di Folgaria. In breve si raggiunge la rotatoria, in prossimità del punto di partenza.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]