Molveno - Rif. "Montanara" - Ex. Vivaio forestale - Loc. Priori (Tana dell'Ermellino) - Andalo - Cima Paganella - Passo S. Antonio - Canfedin - Passo San Giovanni - (ex. Transalp) Ranzo - Sarche
Tour dai panorami mozzafiato, con discese tecnicamente impegnative, tratti di cicloalpinismo e portage, che vi faranno "soffrire" e divertire fino all'ultimo metro. Sono presenti diversi punti in cui nelle giornate più limpide è possibile godere di una fantastica vista sulla Valle dei Laghi. Il percorso parte da Molveno, attraverso il Parco Naturale del Brenta, arriva ad Andalo, dove si sale fino a Cima Paganella, per poi discendere fino al lago di Toblino, con alcuni tratti nel single trail utilizzato dalla mitica Transalp. Per completare il tour si percorrono gli itinerari MTB812 (Ude's Trail) e MTB784 (From Top to Lake). Per rientrare a Molveno/Andalo è possibile pedalare oppure prenotare un transfer: Rigotti: +39 339 2950824; whatsapp: +39 340 9626964
E' un itinerario adatto esclusivamente a riders esperti.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 75.07 Km
- schedule durata 7:30 h
- arrow_drop_up dislivello 300 m
- arrow_drop_down discesa 2500 m
- skip_next punto più alto 2114 m
- skip_next punto più in basso 250 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Percorso riservato ad Esperti.
Regolamento DPB: http://www.dolomitipaganellabike.com/trentino/it/noi/regolamento
1 Percorri sentieri aperti
Rispetta il sentiero ed i divieti di accesso. Informati presso i proprietari dei terreni o le istituzioni se hai dei dubbi sui motivi del divieto e sullo stato del sentiero. Rispetta la proprietà privata. Se necessario richiedi i permessi necessari ad accedere ai sentieri.
2 Non lasciare tracce
Rispettate il territorio. I sentieri bagnati e fangosi sono più vulnerabili di quelli asciutti. Considera altre opzioni di uscita in bici quando il terreno è molle. Resta sui sentieri esistenti e non crearne di nuovo. Non prendere scorciatoie tagliando le curve. Porta via con te gli eventuali rifiuti.
3 Guida con prudenza
Un attimo di distrazione può mettere in pericolo sia te stesso che gli altri. Rispetta i limiti di velocità e guida in modo da avere sempre il controllo della bicicletta.
4 Dai la precedenza correttamente
Fai in modo che gli altri fruitori dei sentieri sappiano che li stai per sorpassare grazie ad un saluto amichevole o all’utilizzo del campanello. Presumete sempre che possa esserci qualcuno dietro ad una curva. I ciclisti devono dare la precedenza a tutti gli utenti non motorizzati dei sentieri, a meno che quest’ultimo non sia chiaramente riservato alle bici. I ciclisti che procedono in discesa devono dare precedenza a quelli che stanno salendo, a meno che il sentiero non sia chiaramente segnalato come senso unico e riservato alla discesa. Sforzatevi in modo che ogni sorpasso avvenga nella maniera più sicura e gentile possibile.
5 Non spaventare gli animali
Gli animali si spaventano facilmente per un approccio improvviso, un movimento improvviso o un forte rumore. Lascia loro sufficiente spazio e tempo per adattarsi alla tua presenza. Prestate particolare attenzione quando sorpassate i cavalli, se siete incerti chiedete indicazioni al fantino.
6 Pianifica le tue uscite
Conosci il tuo equipaggiamento, le tue abilità e l’area nella quale ti appresti a pedalare e preparati di conseguenza. Sforzati di essere autosufficiente: mantieni il tuo equipaggiamento in buono stato e porta sempre con te l’occorrente in caso di cambiamenti del meteo o di altre condizioni. Indossa sempre il casco ed i dispositivi di sicurezza adeguati (protezioni per la discesa ma anche luci e catarifrangenti se pedali di notte).
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Molveno (partenza telecabina)
Coordinate
Arrivo
Molveno (partenza telecabina)
Transito trasporto pubblico
da Trento:
- Autobus extraurbano numero 611 (Trento -Mezzolombardo - Fai della Paganella - Andalo - Molveno)
-Treno "Trento - Malè" (Trento - Mezzolombardo) + autobus extraurbano numero 611 (Mezzolombardo - Fai della Paganella - Andalo - Molveno)
Come arrivare
Da Nord:
Sull' autostrada A22 prendiamo l'uscita "San Michele all'Adige" seguiamo la strada statale SS43 fino all'uscita dal paese di Mezzolomardo, poi seguiamo la strada provinciale SP64 in direzione "Altopiano della Paganella". (Fai della Paganella-Andalo-Molveno)
Da Sud:
Sull'autostrada A22 prendiamo l'uscita "Trento Nord", e seguiamo la strada statale in direzione Val di Non fino all'abitato di Mezzolombardo, superata la galleria usciamo a destra in direzione "Altopiano della Paganella" (Fai della Paganella-Andalo-Molveno)
Parcheggio
-Fai della Paganella:
In località "Santel", di fronte agli impianti di risalita, ampio parcheggio gratuito.
-Andalo:
In prossimità degli impianti di risalita, ampio parcheggio gratuito.
-Molveno:
In prossimità degli impianti di risalita, medio parcheggio a pagamento.
In prossimità del Lido di Molveno, ampio parcheggio.
Direzione da seguire
Seguire le indicazioni passo passo dei seguenti itinerari:
MTB 812 Ude's Trail
MTB 784 From Top To Lake
Opzione consigliata: scendere a Nembia ed effettuare il rientro in lungolago MTB 791 (giro Lago Nembia e Molveno)
Attrezzatura
Bici Trail - All Mountain - Enduro, consigliata full suspension (almeno 140mm)
Casco - Ginocchiere - Paraschiena o Zaino Paraschiena - Guanti
Cartina - GPS - Cellulare - K/Way - Kit Attrezzi e riparazione per foratura
Acqua - Snack
portare tutto il necessario per un itinerario in autosufficienza











[Non è prevista una guida per questo percorso.]